Le Iene stasera faranno chiarezza su uno degli episodi più discussi a livello arbitrale, perlomeno degli ultimi anni: il fallo di Pjanic si Rafinha non ravvisato da Orsato durante Inter-Juventus 2-3 del 28 aprile 2018, match che risultò decisivo per la conquista dello scudetto bianconero a spese del Napoli. Il protagonista del servizio sarà il famoso famoso file video senza audio in cui è registrato il colloquio fra l’arbitro Daniele Orsato e il Var Paolo Valeri: un file da cui è stata ricavata la lettura del labiale.
La lettura di quest’ultima è stata affidata a due consulenti sordi, che hanno confermato come il Var avesse detto all’arbitro come si fosse il contrasto (come, del resto, ha ammesso lo stesso direttore di gara lo scorso febbraio). Un contrasto che avrebbe portato al giallo e all’espulsione del già ammonito centrocampista della Juventus, con annesso ripristino della parità numerica saltata nel primo tempo con l’espulsione dell’interista Vecino (un altro episodio, svela il servizio, piuttosto controverso).
E invece Pjanic non è stato ammonito nonostante Orsato avesse tirato fuori il cartellino giallo: un cartellino giallo che è stato poi sventolato in faccia a D’Ambrosio, ammonito per proteste. Durante quel momento c’è stata comunicazione tra il Var e Orsato, con Valeri che avrebbe detto: “Ho controllato adesso, il contrasto c’è”. Poco dopo, secondo i consulenti, l’assistente Giallatini avrebbe detto a Valeri: “Per me è giallo, per me è giallo”, e Valeri gli avrebbe risposto: “Sì certo”. Per altri dettagli bisognerà prendere visione del servizio che sarà trasmesso stasera.