Da oggi in Italia sono in vigore nuove regole per quanto riguarda le zone gialle (in sostanza tutto il territorio, fatta eccezione di Friuli Venezia Giulia, Molise e Sardegna bianche). Ulteriori allentamenti alle restrizioni, soprattutto grazie alla campagna vaccinale che ha portato all’immunizzazione di 12 milioni di italiani e che ha vaccinato quasi 35 milioni di persone. Di seguito le modifiche che saranno da oggi apportate:
RISTORANTI – Sarà consentito pranzare e cenare anche nei ristoranti al chiuso, sempre con distanziamento, mascherina quando ci si alza dal tavolo e divieto di assembramenti. Non c’è più il limite massimo di 4 persone per lo stesso tavolo.
BAR – Da oggi si potrà consumare caffè e cornetto al bancone del bar, sempre con il distanziamento di un metro e “si deve consentire l’ingresso a un numero limitato di clienti per volta, in base alle caratteristiche dei singoli locali”. Quando non si mangia e si beve, tuttavia, bisogna obbligatoriamente indossare la mascherina.
EVENTI SPORTIVI – Da oggi sarà consentita la presenza di pubblico agli eventi e alle competizioni di livello agonistico e riconosciuti di preminente interesse nazionale. I posti a sedere dovranno essere preassegnati e dovrà essere assicurato il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro sia per gli spettatori che non siano abitualmente conviventi, sia per il personale. La capienza consentita non potrà essere superiore al 25% di quella massima autorizzata e, comunque, il numero massimo di spettatori non potrà essere superiore a 1.000 per impianti all’aperto e a 500 per impianti al chiuso.
Per ciò che concerne le tre zone bianche sopracitate, in attesa che altre Regioni possano acquisire questo status il 5 giugno, sono consentite feste e banchetti dopo le cerimonie civili o religiose, a patto che tutti gli invitati abbiano avere il green pass.