L’Italia non ingrana e viene sconfitta anche dal Canada con il punteggio di 7-1 nel match valevole per la fase a gironi dei Mondiali di hockey di Riga 2021. Gli azzurri, dunque, restano ultimi in classifica a zero punti, mentre i biancorossi salgono a quota 9.
RISULTATI E CLASSIFICHE AGGIORNATE
IL CALENDARIO DELLE PARTITE DELL’ITALIA
La formazione canadese, dopo neanche tre minuti di gioco, trova subito il gol del vantaggio con Cole Perfetti grazie ad una grande azione manovrata da Branden Schneider e Liam Foudy. Gli azzurri accennano una timida razione, ma ad andare a segno sono ancora gli avversari, prima con la rete siglata da Andrew Mangiapane e poi con il devastante uno-due targato Troy Stecher-Adam Henrique, che permette loro di chiudere il primo periodo sul 4-0.
Nel secondo parziale l’Italia non concede molto all’attacco rivale, ma fa molta fatica ad imbastire delle trame di gioco offensive che possano impensierire la retroguardia biancorossa. Dopo una lunga attesa al 31′ arriva a prima marcatura azzurra realizzata da Angelo Miceli, che però è soltanto un’illusione per la Nazionale tricolore, poiché Andrew Mangiapane e Maxime Comtois rilanciano immediatamente i loro compagni sul +5 (6-1), ipotecando così la vittoria. Gli azzurri accusano il colpo e non riescono più a creare pericoli alla difesa avversaria, tant’è che sono costretti a capitolare 7-1, dopo l’ultimo gol del match segnato da Brandon Pirri.