Non un buon inizio di Francesco Molinari nel Genesis Open, torneo del PGA Tour in corso al Riviera CC (par 71) a Pacific Palisades, in California. L’unico italiano in gara ha infatti chiuso il primo giro in 72 (+1) e si trova al momento in 92esima posizione, a ben otto colpi di distanza dal leader Sam Saunders, autore di un ottimo 64 (-7). Il primo round non è stato completato a causa dell’oscurità: 48 dei 144 giocatori in gara completeranno il giro nella prima mattina, per poi riprendere immediatamente con la seconda giornata.
Saunders ha un margine di due colpi su un quintetto di giocatori: a -5 si trovano infatti l’australiano Percy e gli statunitensi Poston, Summerhays, Stegmaier, ma soprattutto Dustin Johnson, che si trova quindi in un’ottima posizione per puntare alla vittoria. Tanti i nomi importanti a -4 in settima posizione: su tutti Phil Mickelson, Padraig Harrington, Branden Grace e Byeong Hun An. Leggermente più indietro Adam Scott e Luke Donald, 18esimi a -3, con Justin Rose e Jordan Spieth 30esimi a -2. Non esaltante la prova del numero uno mondiale Jason Day, 74° con lo score pari al par, mentre ancor più in difficoltà appare Sergio Garcia, 92° a +1 insieme a Molinari. La classifica è comunque estremamente provvisoria e molto corta, ragion per cui anche lo stesso Molinari, che oggi ha messo a segno quattro birdie e cinque bogey, ha la possibilità di rientrare tranquillamente nel taglio per poi giocarsi un buon risultato.
Il Genesis Open, che gli appassionati potranno seguire in diretta esclusiva sul canale Sky Sport 3 HD a partire dalle 21, mette in palio 500 punti per la FedEx Cup e un cospicuo montepremi di sette milioni di dollari, con un milione e 200mila che spetteranno al vincitore