L’Italia è a caccia di un’altra grande prestazione in questi mondiali di biathlon di Hochfilzen 2017. Dopo la medaglia di bronzo di Alexia Runggaldier nella prova individuale femminile, quest’oggi alle ore 14.30, sarà la volta degli azzurri.
Quattro gli italiani al via dell’individuale maschile, con Thomas Bormolini che partirà con il 19, Giuseppe Montello al via con il 71, Lukas Hofer e Dominik Windisch che indosseranno rispettivamente i pettorali 88 e 90.
Grande favorito di giornata il francese Martin Fourcade, che farà partire la gara subito con un gran botto pirotecnico (sarà al via con il pettorale numero 4), mentre i suoi più accreditati rivali per il podio, i norvegesi Ole Bjoerndalen e Johannes Boe, partiranno tra gli ultimi con i pettorali 95 e 96.
CLICCA QUI PER LA START LIST COMPLETA
Segui il live dell’individuale maschile di Hochfilzen 2017 su Sportface.it a partire dalle 14.30
_________________________________________________________________________________
16.09 – MEDAGLIA D’ORO PER LOWELL BAILEY! L’OUTSIDER VINCE LA GARA DELLA VITA. STORICO PRIMO POSTO PER GLI STATI UNITI.
16.00 – BAILEY PASSA INDENNE ANCHE ALL’ULTIMO POLIGONO. HA 6” DI VANTAGGIO SU MORAVEC E SARA’ UN TESTA A TESTA NEGLI ULTIMI CHILOMETRI.
15.57 – BOE SBAGLIA ALL’ULTIMO POLIGONO. Difficile vederlo sul podio.
15.55 – Windisch passa attorno alla 20ma posizione dopo i quattro poligoni. Hofer ha fatto due zeri nelle ultime due serie, ma aveva accumulato quattro errori dopo le prime due.
15.50 – BAILEY E’ AL COMANDO PROVVISORIO DOPO TRE POLIGONI: 12” DI MARGINE SU MORAVEC.
15.47 – Errore al terzo poligono per Boe. Ma attenzione allo statunitense Bailey che sta facendo un’ottima gara: benissimo al poligono, come sempre, sicuro anche sugli sci.
15.46 – Dopo tre poligoni, Windisch è in sedicesima posizione. Errore al terzo poligono per lui.
15.44 – MORAVEC SI PRENDE LA LEADERSHIP PROVVISORIA, CON 18” SU FOURCADE. SI INTERROMPE LA STRISCIA DI QUATTRO ORI CONSECUTIVI TRA MONDIALI E OLIMPIADI DEL FRANCESE NELL’INDIVIDUALE.
15.37 – BOE PASSA AL COMANDO DOPO DUE POLIGONI! Grande prova al poligono in piedi del norvegese, che ha anche un tempo d’ingresso ottimo. Sta andando davvero forte!
15.35 – MORAVEC TROVA LO ZERO AL QUARTO POLIGONO! Ora ha 32” di vantaggio su Fourcade: se riesce a mantenere il ritmo nell’ultima parte di gara sugli sci, potrebbe essere la sorpresa della giornata!
15.33 – Moravec sta perdendo sugli sci da Fourcade. Prima dell’ultimo poligono, il suo vantaggio è sceso a circa 35”
15.32 – Il podio provvisorio è Fourcade, Lesser e Semenov. Fuori dai primi tre, invece, Shipulin.
15.28 – Ole Bjoerndalen e Johannes Boe impostano la loro gara sulla precisione. Non un grandissimo tempo di arrivo al primo poligono, ma grande correttezza al tiro. Anche i norvegesi possono ancora dire la loro in questa gara.
15.25 – ATTENZIONE A MORAVEC! Dopo tre poligoni ha zero errori e ha circa 50” di margine su Fourcade. Potrebbe essere lui il candidato a contendere l’oro al francese.
15.24 – Bruttissima prima serie di Hofer: commette tre errori ed è stato piuttosto lento nei tempi di rilascio. Windisch, invece, commette un solo errore.
15.21 – Hofer, dopo 2,9 km, ha il sesto tempo. Sta per arrivare al primo poligono.
15.21 – Bormolini nell’ultima serie trova lo zero. Per lui, è stata fatale la terza serie.
15.19 – ARRIVA ANCHE FOURCADE! CON 22” DI MARGINE SU SHIPULIN GUIDA LA CLASSIFICA PROVVISORIA.
15.18 – SHIPULIN CHIUDE LA SUA PROVA. Se la gioca per il podio.
15.17 – Semenov non sbaglia all’ultimo poligono. Se la gioca con Shipulin, mentre non può riuscire a prendere Fourcade.
15.15 – Weger butta via la gara! Fa un errore all’ultimo poligono ed è piuttosto lento. E’ dietro anche a Shipulin. Montello non sta sparando bene. Ha tre errori dopo i primi due poligoni.
15.13 – Lesser non sbaglia al terzo poligono, ma è lento sugli sci. Al momento è davanti, ma in proiezione dovrebbe finire dietro a Fourcade.
15.10 – Non sbaglia nemmeno Fourcade! E’ ancora lui il leader provvisorio dopo i quattro poligoni. Scivola indietro Bormolini, che al terzo poligono fa tre errori!
15.09 – CHE POLIGONO PER SHIPULIN! Velocissimo e precisissimo. Ha un buon passo sugli sci: può giocarsi una medaglia.
15.08 – Stiamo arrivando in zona azzurri: nell’ordine, partiranno Giuseppe Montello, Lukas Hofer e Dominik Windisch in rapida successione l’uno dall’altro.
15.06 – WEGER PASSA IN TESTA. Lo svizzero ha fatto 15/15 al tiro e, in virtù della sua precisione, ha accumulato un vantaggio di oltre 40” rispetto a Fourcade. Semenov fa un errore e perde la leadership: è secondo con poco margine su Fourcade.
15.03 – Lesser fa un errore al poligono in piedi e scivola al quinto posto provvisorio.
14.59 – GRAN TERZO POLIGONO DI SHIPULIN! FOURCADE INVECE SBAGLIA IL PRIMO TIRO. Il vantaggio del francese scende rispetto al russo. Intanto, Bormolini ha sparato bene al poligono in piedi (zero errori): l’azzurro è al sesto posto provvisorio.
14.57 – Occhio a Semenov che arriva da dietro! E’ lui ad avere il miglior tempo provvisorio: ha una trentina di secondi su Fourcade.
14.55 – Dopo il secondo poligono, il norvegese Birkeland guida con una manciata di secondi sullo svizzero Weger e su Fourcade.
14.53 – Bel colpo del tedesco Lesser! Lui è ancora al primo poligono, che supera agevolmente con uno zero in grande spolvero. C’è la terza posizione provvisoria per lui. Se continuerà con queste percentuali e se si difenderà bene sul percorso, oggi può essere un osso duro.
14.52 – Landertinger è lento e impreciso dal poligono in piedi. Due errori e addio leadership, per il momento.
14.50 – SHIPULIN E FOURCADE AL POLIGONO IN PIEDI. Zero errori per entrambi. Fourcade prende il comando provvisorio in attesa degli altri atleti. Superiore al minuto il vantaggio del francese sul russo.
14.49 – BORMOLINI AL PRIMO POLIGONO! UN ERRORE PER L’AZZURRO. Ci mette molto per scoccare il primo colpo. Buon ritmo per gli altri colpi, ma sbaglia l’ultimo. E non ci si può permettere errori in questa gara!
14.47 – Semenov passa in testa dopo il primo poligono. Piuttosto veloce nei primi chilometri, fornisce una prestazione perfetta dal poligono da sdraiato. E’ lui il nuovo leader della classifica provvisoria.
14.45 – Continuano le partenze. Il primo azzurro in gara è Thomas Bormolini, con il pettorale numero 19.
14.42 – Dopo il primo poligono, al momento, passa al comando l’austriaco Dominik Landertinger
14.41 – SHIPULIN AL POLIGONO FA DUE ERRORI! UN ERRORE AL POLIGONO ANCHE PER FOURCADE! Il vento ha inciso sul primo poligono da terra.
14.38 – Fourcade passa in testa dopo 2,9 km! La prima salita ha coinciso con il recupero del francese, che ora precede Shipulin di 7”.
14.35 – Dopo 1,2 km, Shipulin è al comando provvisorio, un secondo più veloce di Martin Fourcade. Non ci sono grandissime differenze in questa prima parte di circuito: la differenza si farà sulle salite della zona centrale della pista.
14.32 – Parte anche il favorito della giornata odierna, il francese Martin Fourcade che ha scelto un pettorale basso per questo mondiale di Hochfilzen 2017.
14.30 – Tutto pronto per la partenza della gara. Il primo a prendere il via è il russo Shipulin. Gli atleti prenderanno il via a intervalli di 30″ l’uno dall’altro.