Una buona Italia nel primo terzo di gara cede nella parte finale alla grande tecnica dei vicecampioni olimpici della Germania al debutto dei Mondiali di Riga 2021 (9-4). Primo parziale chiuso con il punteggio di 2-2, dal secondo terzo i tedeschi sono venuti fuori dominando e mettendo a segno una pioggia di gol. Nell’ultimo terzo gli azzurri hanno provato a reagire trovando due reti ed accorciando le distanze, ma la Germania ha avuto la meglio e Pfooedel ha chiuso definitivamente i conti.
LA PARTITA – Dopo una prima metà di primo terzo bloccata sullo 0-0, con i tedeschi molto propositivi e gli azzurri ottimi in fase difensiva, al 15:56 Tom Kuhnackl sblocca il match raccogliendo un disco vagante e battendo Frigo. La reazione dell’Italia è immediata e nel giro di qualche secondo gli azzurri trovano due gol e passano in vantaggio: a firmare il pareggio Alex Petan (al 17:42), bravo a concretizzare dopo un recupero di Miceli, mentre Luca Frigo (al 18:07) chiude un uno-due portando avanti i suoi. Ma la gioia italiana si interrompe subito, poichè al 18:44 Moritz Muller riceve un assist e firma il nuovo pareggio.
E se il primo quarto ha visto le due squadre giocare sul filo dell’equilibrio, dal secondo parziale l’Italia è stata vittima del dominio tedesco. Pioggia di gol della Germania nel secondo terzo: al 04:23 conclusione vincente di Tobias Rieder, al 07:47 Frederik Tiffels raccoglie una respinta di Fazio e trova il tap-in, al 15:13 Marcel Noebels concretizza un azione velocissima dei suoi, al 17:52 conclusione vincente di Lukas Reichel e al 18:35 altra rete di Noebels bravo a concludere dopo aver ricevuto un tracciante in mezzo da Pfoderl.
A tre minuti dall’inizio dell’ultimo terzo la Germania trova l’ottavo gol con Matthias Plachta, ma l’Italia approfitta della doppia inferiorità numerica degli avversari e prova a far male segnando due gol con Anthony Bardaro, a segno da due passi dopo aver ricevuto il disco da Deluca, e Daniel Frank, che ha concretizzato una bella triangolazione azzurra. Al nono minuto, però, i tedeschi allungano nuovamente con Leo Pfoederl e chiudono il match sul +5.