Hockey NHL

Hockey NHL, regular season: finalmente Boston, Montreal ko. Brent Burns da paura

Zdeno Chara - Foto Sarah Connors - CC-BY-2.0

Sei partite nel programma domenicale della National Hockey League. Sul ghiaccio l’eterna sfida fra i Boston Bruins ed i Montreal Canadiens con un tabù sfatato. Da segnalare anche le vittorie dei San Jose Sharks e dei Minnesota Wild.

CLICCA QUI PER VEDERE LA CLASSIFICA AGGIORNATA

I Boston Bruins tornano ad esultare nella super “classica” contro i Montreal Canadiens. I black and gold calano il poker riuscendo a tornare alla vittoria al TD Garden contro gli Habs, un evento che non accadeva da nove match consecutivi, per precisione dal 12 gennaio 2012. Tante penalità, tanta intensità e spettacolo, in una notte dove anche Zdeno Chara è riuscito a tornare alla rete. Proprio “big Z” attraverso il suo shorthanded goal (in inferiorità numerica) diventa il miglior difensore, tra coloro ancora in attività, guidando questa speciale classifica con 7 reti. Shutout da 25 salvataggi per Tuukka Rask che mantiene la porta inviolata per la 36esima volta in carriera superando Frank Brimsek per la seconda posizione nella classifica all-time dei goalie di franchigia.

Termina il filotto negativo (0-3-1) di quattro sconfitte consecutive per i San Jose Sharks. I californiani conquistano i due punti, in rimonta, nella trasferta a Newark nel New Jersey. Dopo il vantaggio dei Devils con P.A. Parenteau, Brent Burns pareggia l’incontro e sigla anche la rete del 2-1. Partita poi ampiamente chiusa dalle reti di Joe Thornton e Tomas Hertl. Tornando su Burns, il difensore “barbuto” è riuscito a migliorare il suo score siglando il 16esimo goal in trasferta ed ora è a -1 dal record di Kevin Hatcher (con i Capitals) nella stagione 1992/1993. Prolifico e decisivo perché la seconda rete gli regala il 17esimo GWG pareggiando il record di franchigia detenuto da Bill Houlder tra i d-man (1998/1999). Da segnalare, oltre al goal, anche un assist di Thornton che raggiunge la prestigiosa quota dei 1.000.

Che spettacolo al Xcel Energy Center di St.Paul. I Minnesota Wild sconfiggono i Detroit Red Wings per 6-3 confermando la fase offensiva eccezionale riuscendo a convertire in goal 3 delle 4 possibilità in powerplay. Torna ad esser protagonista Zach Parise che firma l’unica doppietta dell’incontro. Devan Dubnyk, invece, mette la freccia e supera Sergei Bobrovsky prendendosi il 31esimo successo stagionale trovandosi a capo della classifica dei goalie. Al termine del match l’NHL Player Safety ha fatto sapere che probabilmente verranno presi dei provvedimenti per una bastonata in faccia rifilata da Gustav Nyquist (Detroit) a Jared Spurgeon. In video una splendida rete di Charlie Coyle.

  • Momento positivo per i New York Islanders che accrescono il ruolino con 9 vittorie nelle ultime 13 partite (9-2-2). Grandi prestazioni di Nick Leddy (1G, 2A) e di Anders Lee con la doppietta. Colorado Avalanche sconfitti per 5-1.
  • Pazzesca rimonta interna dei Nashville Predators che, sotto di 3-0 contro i Dallas Stars, riescono a riprendere il match in mano chiudendo sul risultato di 5-3. Ciò conferma l’ottimo ruolino degli ultimi 9 incontri alla Bridgestone Arena dove i gold hanno conquistato 6 vittorie (6-2-1). Due assist per PK Subban che raggiunge la quota dei 300 punti in carriera (70G, 230A). Da segnalare un avvio intenso di match con diverse risse nei primi secondi.
  • In chiusura, i Vancouver Canucks conquistano i due punti in casa dei Buffalo Sabres vincendo per 4-2. Prima doppietta in carriera per Michael Chaput.

Risultati della notte

New Jersey Devils – San Jose Sharks 1-4
Minnesota Wild – Detroit Red Wings 6-3
Nashville Predators – Dallas Stars 5-3
New York Islanders – Colorado Avalanche 5-1
Boston Bruins – Montreal Canadiens 4-0
Buffalo Sabres – Vancouver Canucks 2-4

Programma odierno

Columbus Blue Jackets – New York Rangers (ore 1:30)
Calgary Flames – Arizona Coyotes (ore 3:00)

SportFace