Strepitoso Marcell Jacobs: nuovo record italiano nei 100m in 9″95. L’azzurro delle Fiamme Oro vola nelle batterie del Memorial Ottolia 2021, in corso di svolgimento a Savona, e con +1.5 di vento a favore strappa il primato nazionale all’amico-rivale Filippo Tortu, che a sua volta è stato il primo a scendere sotto i 10″ migliorando nel 2018 quanto fatto da Pietro Mennea. Jacobs entra così nella storia della velocità dell’atletica leggera italiana, diventando il secondo atleta a scendere sotto il muro dei 10″. Avvio di stagione incredibile per Jacobs, che dopo il titolo europeo indoor nei 60m a Torun ha esordito sui 100m all’aperto nel migliore dei modi. La sua frazione lanciata ai Mondiali dedicati alle staffette aveva fatto presagire uno stato di forma eccezionale, confermato in pista. Nel pomeriggio di giovedì 13 maggio (ore 18.00) tornerà in gara per la finale del meeting per provare a ripetere il crono da record.
IL VIDEO DELL’IMPRESA DI JACOBS
L’INTERVISTA DI SPORTFACE A MARCELL JACOBS
“Dopo le indoor e la frazione corsa ai Mondiali di staffette, sapevo di essere in forma – le prime parole a caldo di Jacobs – Dovevo solo stare attento a non sbagliare in partenza, ma ci ho lavorato tanto. Ero un po’ teso ai blocchi, perché ero il primo ad avere grandi aspettative. In finale sono sicuro che potrò correre in modo più sciolto, e con lo stimolo di un avversario a fianco credo di poter ripetermi o migliorare ancora. Soprattutto nella prima parte di gara, se ho qualcuno accanto, riesco a incrementare la velocità”. Un crono spaventoso, magico, che vale il quinto posto delle liste mondiali del 2021 e la leadership europea stagionale, con il primo sub-10 dell’anno in Europa. Con questo risultato sensazionale sbarca anche nella top ten di sempre a livello europeo, con il decimo posto.
“Complimenti a Marcel per l’importante risultato di oggi. Come abbiamo sempre detto, ci stimoliamo a vicenda, anche a distanza. Questo nuovo record mi stimolerà ancora di più. Bravo Marcell! Ci vediamo in pista!”. Così il velocista azzurro Filippo Tortu, in una dichiarazione all’Ansa, si complimenta con Jacobs.