Da domani, giovedì 6 maggio, e fino a domenica 9, si svolgeranno gli ECA Canoe Slalom European Championships. La rassegna europea si svolgerà nello Stadio della Canoa di Ivrea (TO) e vedrà in palio anche gli ultimi posti per le Olimpiadi di Tokyo 2020. Nel suggestivo scenario piemontese, con un grado di difficoltà di 4 su una scala di 6, si affronteranno 194 in rappresentanza di 27 Nazioni nelle specialità di Slalom e di Extreme Slalom 2021, categorie K1 maschile e femminile, C1 maschile e femminile. Per quanto riguarda i pass olimpici, l’Italia è già qualificata nel K1, con Giovanni De Gennaro e Stefanie Horn, e nel C1 femminile, al debutto ai Giochi, con Marta Bertoncelli. Manca il pass nel C1 maschile: a provarci saranno Raffaello Ivaldi, Roberto Colazingari e Flavio Micozzi. Di seguito l’elenco dei convocati Azzurri, comunicati dalla Federazione Italiana Canoa Kayak, sotto la guida del Direttore tecnico Daniele Molmenti.
Canadese femminile: Marta Bertoncelli (Carabinieri – già qualificata per Tokyo 2021), Elena Borghi (Carabinieri), Elena Micozzi (Canoanium Subiaco).
Canadese maschile: Roberto Colazingari (Carabinieri), Raffaello Ivaldi (Marina Militare), Flavio Micozzi (Canoanium Subiaco).
Kayak maschile: Giovanni De Gennaro (Carabinieri – già qualificato per Tokyo 2021), Christian De Dionigi (Aeronautica Militare), Jakob Weger (Marina Militare).
Kayak femminile: Stefanie Horn (Marina Militare – già qualificata per Tokyo 2021), Marta Betoncelli (Carabnieri).
Extreme Slalom: Lorand Gjoshi (Ivrea Canoa Club) e Agata Spagnol (Canoa Club Sacile).