Il Monza piega 1-0 il Lecce nel match dell’U-Power Stadium valevole per la trentaseiesima giornata del campionato di Serie B 2020/2021, grazie alla splendida rete siglata da Andrea Barberis nel finale di primo tempo. In virtù di questo risultato i brianzoli agganciano proprio i salentini al terzo posto con 61 punti, andando a sole due lunghezze dalla Salernitana.
Le due squadre hanno un buon approccio alla partita e decidono sin da subito di mettere la contesa su ritmi molto alti, ma le occasioni da rete latitano nei primi minuti. La prima grande occasione la costruiscono i padroni di casa con un cross dalla destra di Sampirisi per Colpani, il quale anticipa tutti ma non impatta la sfera nel migliore dei modi; la replica dei salentini non si fa attendere, infatti, due minuti più tardi Coda impegna Di Gregorio con una conclusione da posizione ravvicinata. Il copione della gara resta lo stesso per tutto il primo tempo, con i biancorossi che attaccano e la retroguardia ospite brava e compatta nel difendere la propria porta, ma al 41′ Andrea Barberis realizza un gol meraviglioso su calcio di punizione, portando in vantaggio i suoi a ridosso dell’intervallo. Si torna negli spogliatoi sul punteggio di 1-0.
Nella ripresa il Lecce ha un piglio completamente diverso rispetto alla prima frazione di gara, lanciandosi immediatamente all’attacco con uno spirito molto aggressivo, ma sono ancora una volta i ragazzi di Cristian Brocchi ad avere la migliore occasione con Boateng che, a tu per tu con Gabriel, calcia alle stelle. I pugliesi hanno il disperato bisogno di un gol, ma la chance più ghiotta arriva soltanto al 76′ con una zuccata di Hjulmand che, da due passi, colpisce il palo alla sinistra di Di Gregorio. Nel finale il Monza si chiude a riccio nella propria metà campo a difesa del risultato e, nonostante i molteplici tentativi degli avversari, riesce a portare a casa tre punti fondamentali in ottica promozione diretta in Serie A.