Le coppie di beach volley proseguono il percorso di qualificazione alle Olimpiadi Tokyo 2020: il punto della situazione, tra pass già assegnati e ranking. L’Italia vuole portare tre coppie in Giappone, bissando il traguardo storico raggiunto ai Giochi di Rio 2016. Paolo Nicolai e Daniele Lupo hanno conquistato nel torneo preolimpico di settembre un posto-Nazione, ossia il pass per una coppia azzurra maschile che verrà scelta dal Dt della Nazionale. Chiaramente i vicecampioni olimpici in carica sarebbero la prima scelta e dunque possono preparare con relativa tranquillità la rassegna a cinque cerchi.
Nello stesso torneo in terra cinese, le azzurre Marta Menegatti e Viktoria Orsi Toth hanno mancato letteralmente per un punto la qualificazione olimpica e devono quindi rimanere nelle posizioni che contano del ranking olimpico. In questa direzione stanno lavorando anche Adrian Carambula ed Enrico Rossi, reduci da due ottimi quarti posti negli ultimi due tornei della bolla di Cancun (Messico). Queste sono le coppie azzurre che hanno ancora possibilità di qualificarsi ai Giochi giapponesi e l’obiettivo dei tre pass non è impossibile da realizzare.
Oltre al ranking olimpico, che verrà pubblicato definitivamente il 14 giugno, un’altra possibilità di qualificazione si avrà con la Continental Cup. La fase finale della Coppa si svolgerà dal 21 al 27 giugno e metterà in palio gli ultimi posti per ciascun continente. Va da sé che, viste le scadenze definite dalla FIVB, la qualificazione per Tokyo 2020 potrebbe essere messa in cassaforte già grazie al posizionamento nel ranking olimpico.
Ma come funziona il ranking olimpico? La speciale graduatoria tiene conto dei migliori 12 risultati ottenuti dalle coppie a Mondiali 2019, finali del World Tour 2019, tappe 1-5 stelle del World Tour e finali dei Continental Tour riconosciute tra l’1 settembre 2018 al 13 giugno 2021. A conquistare un posto-Nazione per Tokyo saranno le 15 coppie meglio posizionate, escludendo coloro che hanno già staccato il pass. Da sottolineare che per ogni Nazione si possono qualificare un massimo di due coppie per genere, un grande limite soprattutto per il Brasile.
RANKING OLIMPICI: LA SITUAZIONE DELLE COPPIE ITALIANE
In campo maschile, Carambula/Rossi sono risaliti fino alla 16esima posizione a quota 6.120 punti. Dietro di loro i lettoni Samilovs/Smedins (6.040) e Plavins/Tocs (6.000 punti ma già qualificati). Il maggiore pericolo per gli azzurri porta il nome di Kantor/Losiak. I polacchi, sconfitti da Mr Skyball ed Enrico proprio ai quarti dell’ultimo evento di Cancun, hanno infatti raggiunto 5.940 punti e al momento sono di poco fuori dai Giochi.
Menegatti/Orsi Toth occupano al momento la 17esima posizione, con 5.620 punti, a meno di 300 dalle tedesche Kozuch/Ludwig (16esime con 5.900) e con 140 di margine sulle lettoni Graudina/Kravcenoka (già qualificate). A preoccupare le azzurre sono le coppie subito dietro, tra cui Stubbe/van Iersel (5.360 punti), Strbova/Pridalova (5.360) e Bieneck/Schneider (4.960). Servirà dunque portare a casa punti nei prossimi impegni del World Tour per mantenere salda la posizione.
IL RANKING OLIMPICO MASCHILE COMPLETO
IL RANKING OLIMPICO FEMMINILE COMPLETO