Ginnastica artistica

Ginnastica artistica, Ferrari: “Speravo di fare meglio, ma contenta del bronzo”

Vanessa Ferrari - Foto Nicolo Riccardi CC BY-SA 3.0 IT

Sicuramente son partita per cercare l’obiettivo perché le possibilità le avevo. Purtroppo ho pagato la tensione, la stanchezza e il poco allenamento e non sono stata precisa. Ma va benissimo così“. Queste le parole di Vanessa Ferrari dopo la medaglia di bronzo ottenuta nel corpo libero agli Europei di Basilea 2021 di ginnastica artistica. La Cannibale di Orzinuovi continua a stupire a dispetto degli anni che passano e delle difficoltà degli ultimi anni, tra una lunga serie di infortuni e il Covid-19 contratto a poche settimane dalla rassegna continentale.

La bresciana vuole la quarta Olimpiade (sarebbe la prima ginnasta italiana a riuscirci), ma non sarà facile staccare il biglietto per Tokyo: “Sono tornata sui quattro attrezzi anche per cercare un pass di squadra, altrimenti posso giocarmela con Mori nell’individuale al corpo libero“. Infine, Ferrari ha rivelato che l’esercizio sulle note di “Bella ciao” nel giorno della Festa della Liberazione è stato una casualità: “È capitato così, speravo di fare meglio ma va benissimo così. Nella ginnastica non puoi sapere cosa succede prima, avrei potuto fare qualche arrivo più preciso ma questo mi da fiducia“.

Molto soddisfatto anche il Ct Enrico Casella, storico allenatore della bresciana: “Noi ci abbiamo sempre creduto, ma abbiamo avuto un mese difficile. Vanessa ha avuto il Covid-19 e per due settimane non si è potuta allenare. Dimostra sempre di essere un’atleta di gran classe, ma può fare anche meglio. Oggi però era difficile chiederle di più”. “Voglio elogiare anche il resto della squadra” ha aggiunto il tecnico azzurro, “Martina Maggio è arrivata quarta e tutta la squadra si è ben comportata“.

SportFace