Rafael Nadal travolge in due set 6-3 6-2 il connazionale Pablo Carreno Busta nella seconda semifinale del torneo Atp di Barcellona 2021. Ora per il numero 3 del ranking mondiale si giocherà il titolo contro il greco Stefanos Tsitsipas, che ha sconfitto l’azzurro Jannik Sinner nell’altra semifinale.
Rafa parte subito forte, trovando il break nel secondo game della partita, ma Carreno non accusa particolarmente il colpo poiché prova a restare aggrappato al punteggio, mantenendo il suo successivo turno di servizio. Il numero 3 del mondo, però, dimostra tutta la propria superiorità, ottenendo il doppio break nel sesto game e, nonostante un contro-break di Carreno, chiude agevolmente il primo set con il netto score di 6-3.
In apertura del secondo parziale Nadal centra immediatamente il break, infliggendo un pesante colpo al rivale, soprattutto sotto l’aspetto psicologico. Carreno Busta ha bisogno di trovare la forza di reagire per evitare di capitolare, ma il maiorchino, dopo essersi visto annullare due palle break, strappa il servizio al rivale per la quarta volta nel match e si invola verso una facile vittoria. Nel finale, infatti, non ci sono particolari sussulti e Rafael Nadal può festeggiare un successo che gli consente di andare a giocarsi il titolo in finale contro Stefanos Tsitsipas, giustiziere di Jannik Sinner nell’altra semifinale.