Rafael Nadal batte in tre set 6-0 2-6 6-2 Kei Nishikori nel match valevole per gli ottavi di finale del torneo Atp di Barcellona 2021 e conquista l’accesso ai quarti, dove incontrerà il britannico Cameron Norrie.
Lo spagnolo inizia subito in maniera impeccabile, centrando il break già nel secondo game alla prima occasione. Il giapponese, dal suo canto, accusa il colpo e, nonostante le due palle break, fa fatica a trovare una concreta reazione, tanto da incassare anche il doppio-break ed un parziale di 4-0. Il copione della partita non cambia: Rafa domina e chiude agevolmente il primo set con un netto e pesantissimo 6-0. Nel secondo parziale Nishikori si accende ed infiamma il confronto, strappando il servizio all’avversario nel terzo game. L’atleta nipponico si ritaglia altre due palle break nel quinto gioco, ma il numero tre del ranking riesce a sventare la minaccia; nel settimo game, però, dopo aver gettato al vento la prima chance, Kei mette a referto il secondo break, che gli consente di rimettere in totale equilibrio il match con un 6-2.
Nadal forse pensava di aver già ipotecato il passaggio del turno visto la schiacciante vittoria nel primo set, ma la sconfitta nel secondo lo riporta con i piedi per terra. Nishikori si costruisce ben tre palle break in apertura del terzo parziale, ma lo spagnolo è bravo a cancellarle, tenendo il servizio in un momento estremamente delicato. Una nuova grande occasione per il nipponico si presenta nel terzo game, ma Rafa resta concentrato, nega il break al rivale e, nel gioco successivo, è lui stesso a strappargli il servizio. Il maiorchino può davvero avvicinarsi al successo, ma nel sesto gioco non sfrutta a dovere le due palle break e concede all’avversario l’opportunità di tornare in partita, anche quest’ultima non portata a compimento. Nel finale Nishikori cede e Nadal chiude con un break: lo spagnolo vince 6-0 2-6 6-2 e approda ai quarti.