Un folle Fabio Fognini è fuori dal torneo Atp di Barcellona 2021. Il ligure, infatti, dopo essere andato sotto di un set con lo spagnolo Bernabè Zapata Miralles nel match del secondo turno, tenta la rimonta nel secondo parziale, ma finisce per essere squalificato a causa di alcune presunte espressioni irriguardose nei confronti del giudice di sedia. L’epilogo peggiore per la partita e, soprattutto, per il nostro Fabio.
Lo spagnolo mostra subito un ottimo approccio alla partita, tanto da lottare punto su punto e mettere in difficoltà l’azzurro, costruendosi le sue prime tre palle break. Fabio riesce ad annullarne due, ma alla terza chance il tennista iberico strappa il servizio al rivale e trova il primo importante strappo dell’incontro. Il ligure fa molta fatica a reagire, commettendo troppi falli alla battuta, e Zapata Miralles ne approfitta per ritagliarsi altre tre palle break, sfruttando ancora una volta la terza a sua disposizione per volare sul netto parziale di 4-0. A quel punto l’atleta di Arma di Taggia sembra gettare la spugna nel primo set per puntare tutto sul secondo, infatti, alla quarta palla break Zapata Miralles chiude con un pesantissimo ed impietoso 6-0.
Nel secondo parziale Fognini prova a scuotersi e, sotto 15-40, rimonta e si costruisce le sue prima tre palle break, ma lo spagnolo è molto più determinato, tanto da vincere cancellarle e tenere il servizio dopo un lunghissimo game. Per l’azzurro sembra non essere giornata e lo si intuisce soprattutto dai molteplici errori, che gli costando anche una palla break nel terzo game. Lo spagnolo, dal suo canto, sembra avviato agevolmente verso la vittoria, ma proprio nel momento cruciale del match il ligure vince il suo primo game dopo quasi un’ora e, nel gioco successivo, strappa il servizio al rivale. Fabio cresce con il passate dei minuti, infatti, riesce anche ad ottenere il doppio break di vantaggio nel settimo game, per poi perdere nuovamente il servizio a favore dello spagnolo. L’azzurro si innervosisce e, con ogni probabilità, si lascia sfuggire qualche parola di troppo nei confronti del giudice di linea, che gli costa l’immediata squalifica: Bernabè Zapata Miralles passa il turno di default.