Tutto pronto per il torneo europeo di qualificazione olimpica di tennistavolo, in programma a Guimares (Portogallo) da mercoledì 21 a domenica 25 aprile. Nove i pass a disposizione per Tokyo, cinque maschili e quattro femminili, e quattro azzurri ai nastri di partenza. Si tratta di Mihai Bobocica (Aeronautica Militare), Niagol Stoyanov (Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre), Giorgia Piccolin e Debora Vivarelli (Centro Sportivo Esercito), accompagnati dai tecnici federali Lorenzo Nannoni e Maurizio Gatti. La manifestazione entrerà nel vivo con il sorteggio della fase a gironi, in programma martedì 20 aprile alle ore 15.00, che precederà quella a eliminazione diretta. Di seguito la formula del torneo.
MASCHILE
I giocatori verranno divisi in 8 gruppi (assenti le prime quattro teste di serie).
Il primo e il secondo di ogni gruppo accederanno ad un tabellone a 20, che permetterà ai due finalisti di volare a Tokyo.
I 18 giocatori rimanenti disputeranno una nuova fase a eliminazione diretta. I qualificati per Tokyo saranno i due finalisti ed il vincitore della finale per il 3° posto (che vedrà opposti i due semifinalisti).
FEMMINILE
Le giocatrici verranno divise in 10 gruppi (assenti le prime quattro teste di serie).
La prima e la seconda di ogni gruppo, insieme alle migliori quattro della seeding list, accederanno ad un tabellone a 24. Le due finaliste staccheranno il pass per Tokyo.
Le 22 giocatrici restanti disputeranno una nuova fase a eliminazione diretta, che premierà le due finaliste con un biglietto per Tokyo.