Serie A

Serie A 2020/2021, statistiche trentunesima giornata: tabù Juventus per l’Atalanta

Gian Piero Gasperini - Foto Antonio Fraioli

Trentunesima giornata di Serie A, sabato 17 aprile alle 15,00 il Crotone ospita l’Udinese: il bilancio delle sfide giocate tra le due squadre in campionato è in perfetto equilibrio con due vittorie a testa e un pareggio, i rossoblù hanno ottenuto più successi nel torneo solo con il Chievo (tre trionfi). Contemporaneamente la Sampdoria riceve il Verona: i blucerchiati si sono aggiudicati sette degli ultimi 10 confronti nella competizione contro i gialloblù (due pareggi e una sconfitta) compresi i due più recenti terminati 2-1. Alle 18,00 il Sassuolo attende la Fiorentina: i neroverdi hanno vinto quattro dei 15 precedenti in Serie A contro i viola (cinque pareggi, sei k.o), tutti i successi sono maturati nel girone di ritorno. Alle 20,45 il Parma fa visita al Cagliari: i rossoblù nelle ultime nove gare di campionato contro i ducali hanno ottenuto quattro trionfi, altrettanti pareggi e una sconfitta datata 22 settembre 2018 (2-0 al Tardini).

Domenica 18 aprile alle 12,30 si pranza con il match Milan-Genoa: i rossoneri si sono aggiudicati quattro delle ultime sei partite nel torneo contro i rossoblù (un pareggio e un k.o) pareggiando 2-2 il 16 dicembre 2020, l’ultima volta che il grifone non ha perso in entrambe le gare stagionali disputate con la formazione di Pioli in Serie A è stata nella stagione 2014/2015. Alle 15,00 primo big match Atalanta-Juventus: i nerazzurri non battono i bianconeri in campionato dal 3 febbraio 2001 (2-1 allo stadio Atleti Azzurri d’Italia), da allora in 32 incontri la “Vecchia Signora” ha vinto 24 volte e otto sono i pareggi, sei dei quali però arrivati negli ultimi otto scontri diretti giocati in ordine di tempo. Arbitra Daniele Orsato, contemporaneamente il Bologna ospita lo Spezia: terza sfida tra le due compagini, il 25 novembre 2020 nel quarto turno di Coppa Italia l’incontro in questo stadio è finito 4-2 per gli aquilotti ai tempi supplementari mentre la partita di andata è terminata 2-2. La Lazio riceve il Benevento: nei tre precedenti in Serie A il bilancio registra due trionfi biancocelesti e un pareggio per 1-1 al Vigorito il 15 dicembre 2020, in tutti e tre gli incroci entrambe le squadre hanno segnato realizzando complessivamente 16 gol (5,3 di media). 

Alle 18,00 la Roma fa visita al Torino: i giallorossi si sono aggiudicati sette delle ultime otto gare di campionato contro i granata (un pareggio) segnando almeno tre reti in cinque di questi otto confronti. Chiude la 31° giornata il secondo big match Napoli-Inter alle 20,45: i nerazzurri hanno vinto tutte e tre le partite giocate contro gli azzurri nel torneo con Antonio Conte in panchina ma non arrivano a quota quattro dal 2000 (sei successi in quel caso). Dirige Daniele Doveri. 

SportFace