Incredibile quello che è successo nella notte di Copa Libertadores nella sfida tra Atletico Tucuman e El Nacional, tanto da sembrare la sceneggiatura di un film a lieto fine. Dopo aver pareggiato in casa per 2-2 al secondo turno di qualificazione l’Atletico Tucuman doveva andare a giocarsi la qualificazione al turno successivo in casa della squadra favorita El Nacional e vista la differenza di altitudine aveva deciso di trasferirsi qualche giorno in anticipo ai 2850 metri di Guayaquil.
Fino a qui tutto bene ma poi il primo problema sorge quando la squadra argentina arriva in aeroporto e si vede cancellato il volo privato perché non rispetta le norme vigenti. Questo è un bel problema per la squadra che ha raggiunto una qualificazione ad una competizione internazionale per la prima volta nei suoi 114 anni di storia. I dirigenti però non perdono la calma, nonostante il tempo sia sempre più stretto perché il ritardo massimo accettato in Copa Libertadores è 40 minuti, e prenotano i posti per la squadra su un volo di linea e, in seguito, appena atterrati a Quito (con soli 13 minuti di tempo rimanenti) riescono a trovare un bus turistico che li porta allo stadio in tempo. Tutto a posto quindi? No, la squadra imbarcatasi sul volo di linea non ha potuto portare con sè i borsoni con le maglie e le scarpe e quindi sorge un altro problema.
Dopo tutto quello che è successo però la favola non può concludersi così sul più bello e infatti uno dei dirigenti del Tucuman decide di chiedere in prestito il materiale da gara (scarpe comprese) alla Nazionale sub20 dell’Argentina che, proprio a Quinto, sta dispuntando il Sudamericano sub20. Maglie accettate dall’arbitro che quindi permette alla squadra argentina di giocare con le maglie della Nazionale. Dopo tutti questi intoppi c’è però anche un lieto fine, infatti, il Tucuman scende in campo e vince 1-0 in casa degli avversari e si qualifica al turno successivo.
Queste le foto alla fine della partita della squadra del Tucuman ancora con la maglia albiceleste:
El plantel de @ATOficial después de la hazaña conseguida en Quito. pic.twitter.com/DsH356jHcZ
— Atlético Tucumán (@ATOficial) February 8, 2017
Una foto inolvidable: Atlético Tucumán, con la camiseta de la Selección argentina, hizo historia en Ecuador. pic.twitter.com/lSOmsHY5ci
— SportsCenter (@SC_ESPN) February 8, 2017