L’Italia festeggia un’altra medaglia agli Europei di Mosca 2021 di sollevamento pesi: Alessia Durante è d’argento con 219 kg nella categoria fino a 71 kg. L’azzurra ha disputato una gara meravigliosa, con sei prove valide su sei, conquistando anche l’argento di slancio con 122 kg e il bronzo di strappo con 97 kg. La medaglia di Durante va ad arricchire il bottino italiano, aggiungendosi ai due bronzi di Giulia Imperio e Davide Ruiu, l’oro e l’argento di Mirko Zanni e facendo salire a 7 il numero di medaglie.
Entrata in gara nella prima specialità con 93 kg, Durante riesce a migliorarsi fino ai 97, fermandosi al secondo posto per un solo kg, alle spalle della rumena Olaru (oro di specialità) e dell’inglese Godley. Grande battaglia invece nello slancio, con il ritorno della turca Altun (17esima nello strappo) che conquista il bronzo. Durante, dopo i primi 115 kg, solleva 120 e infine 122kg, superando così Olaru (2 kg dietro nello slancio) ed Hernandez, ferma a 219. La gara è stata vinta invece da una straordinaria Emily Godley con un totale di 227 kg. La britannica, seconda nello strappo con 98 kg, ha preso il largo nello slancio sollevando un bilanciere di 129 kg. Bronzo per la rumena Raluca Olaru con 218 kg.
“Tornare in gara è stato emozionante” ha detto Durante appena scesa dalla pedana, “ma sono riuscita a rimanere concentrata, lucida e serena. Adesso si torna subito ad allenarsi per l’Europeo under 23, dove voglio arrivare prontissima!“.