Si avvicina l’esordio di Lorenzo Musetti nel torneo Atp di Cagliari. Il giovane tennista italiano sfiderà l’austriaco Dennis Novak nella giornata di domani. “Dopo Miami sono ritornato a casa, ho fatto due giorni di allenamento e poi sono venuto a Cagliari. Ho avuto tempo per fare il cambio di superficie, ovviamente ora c’è più pressione ed aspettative su di me. Spero di potermi confermare questa settimana, sto giocando bene, mi sento a mio agio. Spero di poter fare un torneo simile a quello giocato a Pula l’anno scorso dove avevo giocato semifinali”, ha detto.
“Giorno speciale festeggio il best ranking. Sono contento per Gianluca che è tornato in top 100. È un obiettivo che l’Italia ha raggiunto e stiamo trascinando il tennis a livello mondiale soprattutto con i giovani. Vuol dire dunque che siamo abbastanza precoci e mi piacere fare parte di questo team. Jannik ha fatto un torneo incredibile, la prima settimana l’ho trascorsa insieme a lui. La vittoria con Khachanov in rimonta è valsa per lui una settimana fantastica. Il giorno in cui mi allenavo faceva caldo e tutti facevano fatica a giocare” , ha continuato Musetti.
“Stiamo lavorando come lavoriamo su tutto e credo di essere già migliorato. Io ho sempre delle preparazioni ampie e richiedono un po’ più di spazio, quindi è normale che io non possa partire sulla riga. La terra però credo sia il mio habitat naturale dato che si tende a giocare un po’ più indietro. A 19 anni qualcosa da migliorare deve esserci”. E sul suo avversario: “Novak non lo conosco, credo preferisca le superfici veloci. Magari chiederò a qualche giocatore che ci ha giocato per prendere magari qualche accorgimento”.
Qualche parola, infine, nei confronti di Jannik Sinner: “Al momento è Jannik quello più forte che sta ottenendo più risultati, io ho un anno di ritardo, ma ogni anno miglioriamo di pari passo. Questo dualismo però tira fuori il meglio di noi quindi le motivazioni ci sono. Speriamo di poter fare tutta la carriera insieme con un’amicizia/rivalità. Tira fuori il meglio di noi come persone e giocatori”.