Le pagelle del GP di Doha 2021 sul circuito di Losail, secondo appuntamento del Mondiale MotoGP. Quartararo la spunta dopo un’ottima rimonta nella seconda parte di gara, trovando la prima vittoria con la Yamaha ufficiale. Dietro di lui, Zarco vince la volata con il compagno di scuderia Martin. Quinto Vinales, che si fa beffare all’ultimo giro da Rins. Male Miller, protagonista di un brutto episodio con Mir. Di seguito, le nostre pagelle nel dettaglio.
RISULTATI E ORDINE DI ARRIVO GP DI DOHA
QUARTARARO, voto 10: parte male, ma riesce comunque a rimanere aggrappato al gruppo di testa nelle fasi iniziali. Nella seconda metà di gara poi cresce, rimontando posizione su posizione. La sua cavalcata è straripante, ed è esemplare il doppio sorpasso in poche curve prima su Zarco e poi su Martin. Vittoria di carattere, alla “Diablo”.
ZARCO, voto 9: sfrutta al meglio il motore Ducati e rimane nelle primissime posizioni per tutta la gara. Pregevole la sua guida negli ultimi giri, quando riesce a disegnare linee perfette chiudendo tutte le porte a Martin.
MARTIN, voto 9: impressiona la guida del rookie di casa Ducati Pramac. Una gara matura dopo una pole da sogno quanto inaspettata. Rimane in testa per gran parte della gara, salvo poi non poter nulla sulla risalita prepotente di Quartararo.
RINS, voto 8: parte fortissimo, insidiando anche le Ducati Pramac nei primi passaggi con una guida precisa ma aggressiva. Scompare un po’ nella seconda parte di gara, salvo poi ricomparire quando c’è da piazzare la zampata vincente. Il pilota Suzuki è infatti bravo a mantenere la posizione su Vinales dopo aver sfruttato l’errore del pilota Yamaha in apertura dell’ultimo giro.
VINALES, voto 7: parte male, come suo solito, ma stavolta la rimonta non riesce. Qualche sbavatura di troppo gli impediscono di lottare per la terza posizione, quest’oggi assolutamente alla sua portata.
BAGNAIA, voto 7: gara complicata per Pecco, dopo un inizio non facile, dove perde qualche posizione. Riesce a ricostruire comunque la sua corsa, girando su buoni ritmi. Termina comunque non molto distante dalla coppia Rins-Vinales.
MILLER, voto 4: un’altra gara molto negativa da parte dell’australiano della Ducati. Parte male ma poi sembra poter stare con il gruppo. La sua gara di fatto termina con l’episodio capitato nel 13° giro, quando sembra rifilare intenzionalmente una carenata a Mir, dopo un contatto precedente. La Direzione Gara non interviene, ma l’australiano da lì in poi non riesce a combinare niente di buono.