L’Olimpia Milano è ufficialmente qualificata ai playoff dell’Eurolega 2020/2021. Serviva una vittoria all’Armani Exchange e così è bastato il successo in casa della Stella Rossa con un netto 72-93 per staccare il pass. Un risultato raggiunto per la prima volta dall’introduzione del nuovo format europeo: anche stasera grande prova per l’ex di turno Kevin Punter, autore di 23 punti e miglior marcatore del match. Ai serbi non bastano i 22 punti di Jordan Loyd.
EUROLEGA 2020/2021: RISULTATI E CLASSIFICA
La cronaca – Fin dall’inizio la difesa di Milano si dimostra molto efficace, visto che dopo oltre quattro minuti di gioco il punteggio è di 9-0 in favore dell’Olimpia. I serbi entrano in partita nella seconda metà del primo quarto e si riportano sotto fino al -5 (12-17), ma ecco che gli uomini di Messina allungano nuovamente e la tripla di Gigi Datome permette ai meneghini di chiudere il periodo d’apertura in vantaggio di dieci lunghezze sul 12-22. In avvio di secondo quarto l’Olimpia tocca anche il +15 sempre grazie a Datome, con Hines e Punter che tengono a distanza i padroni di casa. La Stella Rossa prova ad accorciare, ma stavolta è Punter a salire in cattedra con due triple in chiusura di tempo che permettono a Milano di andare all’intervallo lungo in vantaggio 36-47.
Il terzo quarto si apre subito con un nuovo break di Milano, con l’ex Punter che porta gli ospiti sul +17 (36-53). In men che non si dica l’Olimpia sembra archiviare la pratica, con tre triple in pochi secondi a firma Roll, Leday e Punter che valgono il +23. La Stella Rossa accusa il colpo del break subito e così il divario all’inizio del quarto e ultimo periodo è di 24 punti. Gli ultimi dieci minuti sono così soprattutto un finale di gestione per Milano,
Il tabellino
Stella Rossa: Hall 7, Loyd 22, Uskokovic 5, Davidovac 2, Lazic, Radanov, Dobric 14, Simonovic 7, Jagodic-Kuridza 7, Kuzmic 4, Nnoko 4.
Olimpia Milano: Punter 23, Leday 14, Micov 4, Moraschini 6, Roll 3, Rodriguez, Tarczewski 9, Biligha, Shields 14, Brooks 3, Hines 11, Datome 6.