A PyeongChang vince il tedesco Johannes Rydzek nella tappa valida per la Coppa del Mondo 2016/17 di combinata nordica dopo che è riuscito a fare la differenza dal trampolino HS140 dove ha messo un buon margine tra di sè e gli avversari. Salgono con il tedesco sul podio anche il connazionale Fabian Riessle (terzo) e l’austriaco Mario Seidl (secondo) che precedono Eric Frenzel, non eccelso nella prova di salto che penalizza la sua prestazione. Questa è la settima vittoria in stagione per il vincitore di giornata che riesce a scavalcare Frenzel in classifica generale dopo aver dovuto lasciare la leadership nella scorsa tappa al termine del Nordic Combined Triple, è inoltre la sedicesima vittoria individuale in altrettante gare in Coppa del Mondo.
Migliore dal trampolino è stato Seidl che ha dato un distacco di 29” a Rydzek e, rispettivamente, di 56” e 57” a Riessle e Frenzel che hanno dovuto condurre la gara in attacco fin da subito e non sono riusciti a recuperare il gap. Il vincitore invece è riuscito a raggiungere l’austriaco e a superarlo nell’ultimo giro, parte di percorso che ha permesso anche a Riessle di superare il secondo in classifica generale Frenzel che viene beffato in volata.
La squadra azzurra ha rinunciato alla partecipazione a questa tappa di Coppa del Mondo e oltre agli italiani la gara ha avuto diverse defezioni con la partecipazione di soli 32 combinatisti.