Allo Stade de Franceville, il Camerun sorprende per 2-0 il Ghana e conquista la finale della Coppa d’Africa: domenica giocherà contro l’Egitto di Mohamed Salah. Decisivi i gol di Ngadeu-Ngadjui e Bassogog nel finale. Partita interpretata alla perfezione contro un Ghana apparso sottotono. Migliore in campo proprio Ngadeu, nelle “Black Stars” emerge solo Atsu.
CAMERUN
Ondoa 6
Partita molto tranquilla per lui, il Ghana non riesce a concludere mai in porta e lui dimostra grande lucidità nelle uscite.
Fai 6.5
Serata non troppo difficile per lui, Ayew viene servito pochissimo e lui controlla la situazione abbastanza agevolmente.
Ngadeu 7
Vince tutti i duelli con Andre Ayew e il Ghana centralmente è quasi completamente innocuo. A 20 minuti dal termine trova un gol da vero rapace dell’area di rigore e cambia in maniera decisiva la partita.
Teikeu 6.5
Pericoloso nell’area avversaria nel primo corner del match e attento nelle chiusure. Rischia su Ayew nel primo tempo concedendo un’occasione insidiosissima.
Oyongo 6
In alcune occasioni si fa infilare dal velocissimo Atsu, ma tutto sommato è sufficiente anche lui.
Djoum 6
Non concede spazio al centrocampo avversario e smista senza troppi problemi il pallone sulle fasce. (Dal 77′ Mandjeck sv)
Siani 5.5
Meno presente di Djoum: tocca pochi palloni ed è un po’ timido.
Bassogog 6.5
Gli avversari sono sempre obbligati a raddoppiarlo per non concedergli il sinistro. Tanto impegno, premiato da un gol meritato nel finale. Tecnicamente è forse il miglior giocatore del Camerun.
Zoua 6
Presente solo a tratti nella manovra dei suoi e gioca un po’ lontano da Ndip Tambe. Meglio nel secondo tempo dove è il più pericoloso dei suoi, senza però troppa lucidità.
Moukandjo 6.5
Ordinato e in continuo movimento, prova a sfondare sulla fascia e non permette ad Afful di dedicarsi alla fase di spinta.
Ndip Tambe 6
Nonostante la buona marcatura dei difensori avversari tenta sempre di attaccare la porta appena ne ha la possibilità. Merita la sufficienza per il sacrificio anche nella fase di non possesso. (Dal 74′ Aboubakar sv)
Allenatore: Broos 7
Ottimo approccio dei suoi, che aggrediscono il Ghana nella prima frazione ed allo stesso tempo si difendono alla grande, senza mai rischiare troppo. Il gol arriva dopo un errore del Ghana, ma la vittoria è meritata per quanto visto almeno oggi. La squadra attacca e difende insieme ed in questo modo può far male anche all’Egitto.
GHANA
Razak 4.5
Clamoroso errore in occasione del gol, dove non si capisce con Boye e lascia la porta libera per Ngadeu.
Afful 5.5
Moukandjo gli crea diversi problemi e lui non può fornire il solito apporto nella metà campo offensiva. Grandissimo salvataggio nel primo tempo su Teikeu.
Boye 4.5
Dopo un match sufficiente, macchia la serata con una pessima entrata difensiva regalando la palla del vantaggio a Ngadeu.
Amartey 6
Grave errore in avvio che poteva costare caro. Pian piano sale di livello e usa bene il fisico nelle azioni d’attacco camerunensi.
Acheampong 6
Gran bel duello con Bassogog dove mette in mostra una certa intelligenza tattica insieme a cui unisce una ben dosata aggressività.
Acquah 6
Nel secondo tempo dimostra tutta la sua superiorità a centrocampo guadagnandosi la sufficienza. (Dal 76′ Gyan sv)
Wakaso 5.5
Impressionante cattiveria agonistica nel primo tempo, ma poco altro. Rischia un po’ troppo negli interventi e in possesso palla non riesce ad incidere.
Atsu 6.5
Dopo un primo tempo ad intermittenza, è straripante nelle percussioni col passare dei minuti. Per distacco uno dei migliori in campo, anche se manca il sostegno di una vera prima punta da servire costantemente in profondità.
Partey 6
Meglio anche lui col passare dei minuti, nonostante qualche errore tecnico è comunque generoso. (Dall’86’ Badu sv)
A. Ayew 5
Praticamente un fantasma, con Fai non crea mai occasioni pericoloso e delude tutti i suoi tifosi in un match così importante.
J. Ayew 4.5
In una sola occasione buca la grande retroguardia avversaria di oggi, ma sbaglia scelta nella conclusione. Davvero poco incisivo, troppo statico e i compagni non sono in grado di servirlo a dovere.
Allenatore: Grant 4.5
La squadra fa tantissima fatica nel creare la chance per fare gol. Sembra essere mancato qualcosa dal punto di vista mentale ai ghanesi, che soltanto con le discese di Christian Atsu hanno impensierito la retroguardia del Camerun.