Pesante battuta d’arresto per l‘Atletico Madrid. La capolista della Liga 2020/2021 infatti non va oltre lo 0-0 in casa del Getafe nella ventisettesima giornata, un risultato che permette al Real di avvicinarsi a -6. Soprattutto però l’occasione è ghiotta per il Barcellona, che con una vittoria contro l’Huesca potrebbe portarsi a sole quattro lunghezze dagli uomini di Simeone.
La cronaca – Fin dai primi minuti l’Atletico prova a spingere forte, con Llorente e Carrasco molto attivi sulle fasce. Il Getafe però riesce a difendersi con ordine e concede pochissimi spazi agli uomini di Simeone, che faticano a creare pericoli eccezion fatta per un paio di conclusioni dello stesso Carrasco. Si va quindi negli spogliatoi per l’intervallo con il risultato ancora fermo sullo 0-0.
Nel secondo tempo l’Atletico prova a riprendere con il suo forcing, ma i padroni di casa non disdegnano le ripartenze e al 60′ Oblak è costretto a deviare in tuffo un insidioso destro di Unal. Al 63′ i Colchoneros trovano finalmente il vantaggio con Joao Felix, ma il Var annulla dopo aver verificato che sul cross di Llorente il pallone era interamente uscito sul fondo. Proseguono quindi le difficoltà della capolista, che però dal 71′ rimane con l’uomo in più: il Var infatti interviene ancora, ma stavolta per espellere Nyom dopo un intervento molto duro ai danni di Renan Lodi.
Il finale si trasforma così in un vero e proprio assedio dell’Atletico, ma sia Dembelè che Joao Felix trovano sulla loro strada un attento Soria che respinge i loro tentativi. Ci prova anche Lodi, ma soprattutto si sveglia Luis Suarez che però al minuto 83 colpisce il palo dall’interno dell’area. Il Getafe si arrocca nella propria area di rigore, corre un paio di rischi ancora con Suarez e Dembelè ma il fortino dei padroni di casa regge per lo 0-0 finale.