Roger Federer è tornato. L’asso svizzero torna in campo dopo più di un anno dall’ultimo incontro e regala un match lunghissimo (circa due ore e trenta) ma spettacolare contro Daniel Evans. L’ottavo di finale tra lo svizzero e il britannico all’Atp 250 di Doha vede trionfare Federer in tre set: 7-6 3-6 7-5. Dopo un momento di difficoltà nel secondo set, dove sembrava pagare la stanchezza, alla lunga è uscito il campione. Onore anche ad Evans, che ha sfoderato dei colpi da giocatore importante, tenendo testa allo svizzero. Di seguito la cronaca del match.
GLI HIGHLIGHTS DELLA PARTITA (VIDEO)
LA PARTITA – Partita che scorre molto velocemente nella fase iniziale, fino al game del 4-4. Il game successivo si rivela più complicato per Federer al servizio: lo svizzero deve anche annullare un palla break a Evans. Lo svizzero riesce comunque a mantenere il servizio. Il set si risolve al tie break: Federer sbaglia due set point, ma poi se lo aggiudica per 10-8. Il primo set va quindi allo svizzero (7-6). Nel secondo set, Evans si prende il break portandosi sull’1-3, sfruttando una serie di errori consecutivi di Federer. Lo svizzero appare un po’ più in difficoltà a mano a mano che il tempo passa, e infatti il britannico si aggiudica il secondo set (3-6). Terzo set che ricalca i ritmi del primo, con i due tennisti che mantengono i rispettivi servizi e i game scorrono veloci. Momento decisivo sul 3-3, con un game molto lungo in cui Federer annulla due palle-break a Evans e riesce ad aggiudicarsi il game. Più ci si inoltra nel terzo set, più sale lo spettacolo offerto dai due. Evans nega anche un matchpoint a Federer sul 5-4. Il secondo match point è quello vincente, con Federer che conquista il terzo set dopo circa due ore e mezza di incontro (7-5).
Federer ora se la dovrà vedere ai quarti con Basilashvili, vincente su Jaziri per 2-6 2-6. Nelle altre partite di giornata, nel campo principale, prima del match tra Federer e Evans, Thiem va per le lunghe con Karatsev. Il russo si aggiudica il primo set al tie break (6-7), ma poi l’austriaco rimonta in due set abbastanza veloci, conclusi 6-3 6-2, con un totale di 3 break conquistati. Thiem quindi, nonostante il brivido iniziale, accede agevolmente ai quarti di finale. Nelle partite giocate nel campo A, tutto facile per Bautista Agut, che batte in due set il kazako Bublik (6-4 6-3). Fritz ha invece la meglio su Goffin in un match molto lungo, nonostante lo statunitense si fosse aggiudicato il primo set molto agevolmente (1-6). Il secondo set invece viene vinto dal belga (7-5), e la partita si risolve al terzo set: Fritz se lo aggiudica per 6-7, con il punteggio di 11-9.