Finisce subito l’avventura di Francesca Schiavone al torneo Wta di Taipei dove viene sconfitta al primo turno dalla slovena slovena Dalila Jakupovic in due set con il punteggio di 7-6(2) 6-3. La Schiavone non riesce a portare a casa una vittoria che sarebbe stata importante per il morale dell’azzurra. La Jakupovic incontrerà nel prossimo turno la Stosur che si è liberata della Kovinic in due set.
Brutta partenza per l’azzurra, che ha ceduto il break nel quarto gioco. Sotto per cinque a tre, la vincitrice del Roland Garros 2010 ha messo a segno un’ottima rimonta ed è riuscita a ristabilire la parità. Poca storia nel tiebreak, vinto per sette punti a due dalla tennista slovena, prossima avversaria di Samantha Stosur. Molto equilibrio nella prima frazione di gioco, con Jakupovic che ha conquistato appena un punto in più di Schiavone (49 a 48). Nessun ace, due doppi falli per parte. Poco incisiva la tennista slovena con la seconda di servizio: dieci punti vinti su ventuno (48%).
Il secondo parziale ha preso una piega decisiva nel terzo gioco, quando Francesca si è vista strappare il servizio ai vantaggi. E’ qui che la partita è girata a favore di Dalila Jakupovic, che dopo un’ora e 44 minuti di gioco ha chiuso i conti con lo score di 7-6(2) 6-3, togliendo la battuta alla Schiavone anche nel gioco decisivo, il nono.
Ottima prestazione della Jakupovic alla battuta. La 25enne di Jesenice ha vinto l’82% dei punti con la prima in campo e il 78% con la seconda, a fronte del 45% della sua sfidante.