Nel primo turno del torneo Wta di San Pietroburgo Roberta Vinci inizia subito bene il suo torneo in cui difende il titolo conquistato lo scorso anno e lo fa battendo in 3 set l’ungherese Timea Babos per 6-3 3-6 6-4 dopo una partita difficile e piena di alti e bassi per entrambe le giocatrici.
Nel primo set l’azzurra riesce a vincere i primi 3 game e a conquistarsi la palla del 4-0 con una Babos nervosa negli atteggiamenti e non tranquilla nel suo gioco che però è brava a rimettersi in carreggiata e si riprende il break subito e pareggia sul 3-3. A questo punto la Vinci è brava a tirare fuori il carattere e a continuare nel suo gioco in spinta che le permette di rubare nuovamente il servizio all’avversaria chiudendo la prima frazione di gioco con un 6-3 che non descrive appieno l’andamento della sfida.
Nel secondo set Timea Babos si riprende e inizia ad infilare una serie di ottimi colpi e riesce a fare due break alla tarantina che per qualche minuto sembra aver perso il filo del match. L’ungherese chiude il secondo set con una palla corta dopo un lungo scambio comandato mandando in archivio la seconda frazione con il punteggio di 6-3.
Terzo set che inizia come era finito il secondo, con la Babos in vantaggio di un break sulla Vinci che però non si lascia scoraggiare e continua a mantenere la concentrazione sul suo piano tattico. Il controbreak arriva nel sesto gioco con la Vinci che ha anche una palla per un altro break nell’ottavo game ma non riesce a sfruttare l’occasione. Momento di tensione nel game successivo quando è l’ungherese ad avere due break point che però non vengono sfruttate grazie anche ad una Roberta Vinci aggressiva sui colpi. La Vinci chiude la partita con un 6-4 nel terzo set riuscendo a prendere nuovamente il servizio dell’avversaria sfruttando il secondo match point a disposizione.
La prossima avversaria dell’azzurra sarà la vincente della sfida tra Petkovic e Begu. Roberta Vinci dovrà recuperare da quello che lei, a fine match ha definito: “È stato un match difficile. Timea è una grande giocatrice e serve molto bene e forte. Per me è stato difficile cambiare tattica durante la partita per provare cose nuove. Un primo turno difficile”. Parole dolci poi anche per il torneo: “Amo questo torneo e spero di raggiungere la vittoria come lo scorso anno”.
Guarda qui un punto incredibile della sfida dell’azzurra.