Le pagelle della staffetta femminile dei Mondiali di biathlon di Pokljuka. Mattinata di luci e ombre per l’Italia sulla neve slovena. Il quartetto italiano guidato da Lisa Vittozzi, Michela Carrara, Federica Sanfilippo e Dorothea Wierer chiudono la gara in nona posizione con un minuto e 28 secondi di ritardo dalla medaglia d’oro conquistata dalla corazzata norvegese (argento alla Germania e bronzo all’Ucraina).
PAGELLE STAFFETTA FEMMINILE MONDIALI POKLJUKA
LISA VITTOZZI, VOTO 10: Che dire, prestazione straordinaria. Lisa domina la scena dopo esser stata schierata come frazionista d’apertura. Oltre 20 secondi di vantaggio sulla concorrenza con zero errori nei due poligoni a terra e in piedi. Lascia l’Italia al comando prima del lento declino.
MICHELA CARRARA, VOTO 6,5: Quattro errori in due poligoni ma ottimo passo sugli sci. Michela riesce a tenere il ritmo del gruppo dopo un primo poligono con qualche complicazione di troppo. Al cambio lascia l’Italia in piena lotta per la top-10.
FEDERICA SANFILIPPO, VOTO 5: Tra le quattro frazioni quella peggiore è la sua. Cinque errori totali e ritmo sotto le attese. Federica fa quel che può ma non riesce a mantenere l’Italia tra le prime 10 accumulando un pesante ritardo di 1 minuto e 43 secondi dalla leadership.
DOROTHEA WIERER, VOTO 7,5: Brillante al poligono, poco sprintante sugli sci. Dorothea mostra la consueta rapidità al poligono ma il passo non permette all’Italia di rimontare. Rosicchia poco meno di 20 secondi sulla Norvegia e chiude in nona posizione. Risultato minimo ma la prestazione di Doro è solida.