Dopo le emozioni vissute nel primo grande Slam stagionale, dal prossimo weekend (3-5 Febbraio 2017) assisteremo al primo turno del World Group 2017 di Coppa Davis. Vediamo nel dettaglio le sfide in programma.
ARGENTINA-ITALIA – Buenos Aires, terra rossa (ORARI E TV DELLA SFIDA)
I campioni in carica dell’Argentina ospiteranno l’Italia nel primo turno della Coppa Davis 2017. La sfida si disputerà sulla terra rossa di Buenos Aires e, per l’occasione, il capitano Corrado Barazzutti ha convocato Paolo Lorenzi, Fabio Fognini, Andreas Seppi e Simone Bolelli, al rientro dopo lo stop di 8 mesi. Nella squadra sudamericana, il forfait di Juan Martin del Potro ha obbligato il capitano Daniel Orsanic a convocare i seguenti giocatori: Guido Pella, Carlos Berlocq ,Diego Schwartzman e Leo Mayer. E’ la quarta volta che le due nazioni si affrontano nella loro storia, la terza negli ultimi quattro anni: l’Argentina conduce 2-1 grazie al successo conseguito nei quarti di finali della scorsa edizione. Nei singolari toccherà a Fabio Fognini e Paolo Lorenzi mentre Simone Bolelli verrà impiegato in doppio, a fianco di Andreas Seppi. Nella squadra argentina, invece, dovrebbero essere utilizzati nella prima giornata Guido Pella e Carlos Berlocq. Almeno sulla carta, regna l’equilibrio ed è estremamente complesso decretare con certezza un favorito per questa sfida.
GERMANIA-BELGIO – Francoforte, cemento indoor
Uno dei primi turni più interessanti vedrà impegnati Germania e Belgio nella “Fraport Arena” di Francoforte (hard indoor). La Germania, nella sua storia, ha sempre battuto il Belgio negli otto incontri disputati e anche in questo caso si presenta favorita la squadra guidata da Michael Kohlmann, il quale ha scelto la presenza dei fratelli Zverev, Philipp Kolschreiber e Jan-Lennard Struff per difendere i colori tedeschi. Johan Van Herck, invece, confida nelle capacità di De Greef, Steve Darcis, Ruben Bemelmans e Joris De Loore. Chi vincerà, affronterà la vincente dell’incontro tra Argentina ed Italia.
Venerdì dalle ore 14:00
Kohlschreiber-Darcis
A.Zverev-De Greef
Sabato ore 13:00
Struff/M.Zverev-Bemelmans/De Loore
Domenica dalle ore 13:00
A.Zverev-Darcis
Kohlschreiber-De Greef
AUSTRALIA-REPUBBLICA CECA – Melbourne, cemento outdoor
L’Australia, capitanata dall’ex n.1 del mondo Lleyton Hewitt, ospiterà nel “Kooyong Lawn Tennis Club” la Repubblica Ceca nel primo turno di questa edizione. Anche in questa circostanza, le due squadre si sono affrontate per ben 8 volte nella loro storia, con l’Australia nettamente avanti nel testa a testa per 7-1. Per l’occasione, certa la presenza di Nick Kyrgios,Jordan Thompson, Sam Groth e John Peers per la squadra australiana, mentre il capitano ceco Jaroslav Navratil potrà contare sulle prestazioni di Jiri Vesely, Radek Stepanek,Jan Satral e Zdenek Kolar. L’assenza di Tomas Berdych, piuttosto scarico in questo inizio di stagione, fa pendere l’ago della bilancia in favore dell’Australia.
Venerdì dall’1:00
Thompson-Vesely
Kyrgios-Satral
Sabato alle ore 2:00
Groth/Peers-Kolar/Stepanek
Domenica dall’1:00
Kyrgios-Vesely
Thompson-Satral
STATI UNITI-SVIZZERA – Birmingham, cemento indoor
Severin Luthi può festeggiare a metà l’arrivo in finale del suo assistito, Roger Federer. Infatti, sia l’ex numero uno del mondo che il suo connazionale Stan Wawrinka hanno dato forfait per la sfida in programma nella “Legacy Arena” di Birmingham (USA) valida per il primo turno di Coppa Davis 2017. Così, la squadra svizzera sarà composta da Marco Chiudinelli, Henri Laaskonen, Adrien Bossel e Antoine Bellier. In una sfida, infatti, dall’esito quasi scontato, gli Stati Uniti, con Jim Courier in panchina, potranno avvalersi della presenza di John Isner, Jack Sock,Steve Johnson e Sam Querrey. Vedremo, dunque, chi sceglierà Jim Courier per il match di doppio, dopo il ritiro dalla nazionale dei fratelli Bob e Mike Bryan, vincitori di 16 titoli Slam.
Venerdì dalle 22:00
Sock-Chiudinelli
Isner-Laaksonen
Sabato alle 21:00
Johnson/Querrey-Bellier/Bossel
Domenica dalle 18:00
Sock-Laaksonen
Isner-Chiudinelli
GIAPPONE-FRANCIA – Tokyo, cemento indoor
Nella sfida in scena sul cemento indoor di Tokyo,il clamoroso forfait (causa vasto programma stagionale) di Kei Nishikori mette in serie difficoltà la permanenza nel World Group del Giappone. Infatti, il capitano Minoru Ueda, per l’occasione, ha scelto le prestazioni del giovane Yoshihito Nishikora, classe ‘95 e già Top 100, Yuichi Sugita, Taro Daniel e Yasutaka Uchiyama, quest’ultimo impiegato in doppio. La Francia, semifinalista nella scorsa edizione, capitana da Yannick Noah, sarà difesa da Richard Gasquet, Gilles Simon, Nicolas Mahut e Pierre-Hugues Herbert, questi ultimi una coppia ben solida e conosciuta nel panorama del doppio. Nella sua storia, la Francia è uscita sempre vincitrice dagli incontri disputati con il giapponese e, almeno sulla carta, si pensa che questa tendenza possa manifestarsi anche in questa sfida.
Venerdì dalle 4:00
Daniel-Gasquet
Nishioka-Simon
Sabato alle 5:00
Sugita/Uchiyama-Herbert/Mahut
Domenica dalle 4:00
Nishioka-Gasquet
Daniel-Simon
CANADA-GRAN BRETAGNA – Ottawa, cemento indoor
Nella meravigliosa città di Ottawa, in Canada, andrà in scena uno dei primi turni più interessanti del World Group 2017 di Coppa Davis. Da un lato, il Canada non potrà contare sulle forza del n.3 del mondo, Milos Raonic ma farà affidamento al giovane promettente Denis Shapovalov, classe 1999, Vasek Pospisil e Daniel Nestor, ancora in gara nonostante il suo orologio biologico segni ormai ben quarantaquattro primavere. In opposizione ci sarà la Gran Bretagna dove, il capitano Leon Smith conterà su Dan Evans, una delle sorprese più inaspettate degli Australian Open 2017 e in gran forma in questa prima parte di stagione, dopo la finale raggiunta a Sydney, Kyle Edmund, Jamie Murray, fratello del più noto Andy ed, infine, Dominic Inglot.
Venerdì dalle 21:00
Shapovalov-Evans
Pospisil-Edmund
Sabato alle 19:00
Nestor/Pospisil-Inglot/Murray
Domenica dalle 18:00
Pospisil-Evans
Shapovalov-Edmund
SERBIA-RUSSIA – Nis, cemento indoor
Nella “Sportski Centar Cair” di Nis, in Serbia, la squadra del neo capitano Nenad Zimonjic affronterà la Russia. L’unico precedente tra le due nazioni risale al 2008, quando la Russia si impose in casa con il punteggio di 3-2, costringendo i serbi a giocare lo spareggio per non retrocedere. Tra i serbi, si registra la presenza del n.2 del mondo, Novak Djokovic, il quale sarà coadiuvato da tennisti di spessore quali Viktor Troicki e Dusan Lajovic. Possibile, invece, l’impiego in doppio dello stesso capitano Zimonjic. Sul lato russo, invece, certe le apparizioni di Andrey Kuznetsov, Karen Khachanov, Daniil Medvedev e Konstantin Kravchuk. Nonostante i serbi siano nettamente favoriti, anche in virtù del fattore campo, attenzione alle prestazioni di talenti quali Khachanov e Medvedev, entrambi classe 1996.
Venerdì dalle 15:00
Troicki-Khachanov
Djokovic-Medvedev
Sabato alle 16:00
Troicki/Zimonjic-Kravchuk/Kuznetsov
Domenica dalle 14:00
Djokovic-Khachanov
Troicki-Medvedev
CROAZIA-SPAGNA – Osijek, cemento indoor
Dopo la cocente delusione derivante dalla finale persa clamorosamente nella propria arena, la Croazia si trova in netta difficoltà nella diramazione delle convocazioni, a causa del forfait dei suoi migliori giocatori,Cilic e Coric. Così, il capitano Zeljko Krajan ha deciso di ripiegare su Franko Skugor,Nikola Mektic, Ante Pavic e Marin Draganja. Appare nettamente favorita la formazione iberica, grazie alla presenza di Feliciano Lopez, Roberto Bautista Agut, Pablo Carreno Busta e Marc Lopez. Il vincente di questa sfida affronterà molto probabilmente la Serbia, favorita sulla carta nell’incontro che la vede opposta alla Russia.
Venerdì dalle 15:00
Skugor-Carreno Busta
Pavic-Bautista Agut
Sabato alle 16:00
Draganja/Mektic-F.Lopez/M.Lopez
Domenica dalle 15:00
Skugor-Bautista Agut
Pavic-Carreno Busta