La Casertana supera 2-0 un Teramo rimasto in nove uomini nel match valevole per la ventiquattresima giornata del girone C del campionato di Serie C 2020/2021 grazie alle reti siglate nella ripresa da Cuppone e Turchetta. In virtù di questo risultato i campani salgono a 30 punti in piena zona playoff, mentre gli abruzzesi restano a quota 34. Successo importante anche per il Monopoli, che stende 3-1 la Turris con i gol di Soleri, De Paoli e Paolucci, sale a 24 punti in classifica, a quattro lunghezze proprio dai campani.
CASERTANA-TERAMO
La formazione ospite parte forte, provandoci subito con una serie di conclusioni dalla distanza di Arrigoni e Bombagi, che però non impensieriscono minimamente la retroguardia rossoblù. La gara stenta a decollare, anche a causa della poca incisività offensiva dei campani, che si fanno vedere dalle parti di Lewandowski soltanto al 24′ con un pallonetto di Trasciani terminato oltre la traversa e al 31′ con un tiro da fuori di Icardi. Al 42′ arriva il primo punto di svolta dell’incontro con l’espulsione per doppio giallo di Vitturini, che lascia in dieci gli abruzzesi per tutti i restanti 45 minuti. Nel finale di primo tempo Cuppone spreca una buona occasione, non incornando bene di testa il pallone. Si va a riposo sul parziale di 0-0.
Nei primi minuti della seconda frazione la Casertana approfitta subito della superiorità numerica trovando il gol del vantaggio con Luigi Cuppone, che sfrutta un clamoroso errore in disimpegno di Costa Ferreira e non lascia scampo a Lewandowski. Il Teramo accusa il colpo e, nonostante provi a riorganizzare le proprie idee, non riesce mai creare dei pericoli concreti che possano impensierire Avella. La grande chance per il pareggio degli abruzzesi arriva al 74′ con Birligea che calcia a botta sicura, ma Del Grosso compie un intervento provvidenziale chiudendo in corner. Nel finale di gara gli animi si surriscaldano e gli uomini di Massimo Paci restano in nove a causa del cartellino rosso rimediato da Piacentini; i rossoblù, inoltre, colpiscono ancora in contropiede con Gianluca Turchetta e chiudono definitivamente la contesa.
MONOPOLI-TURRIS
I padroni di casa hanno un ottimo approccio alla gara, infatti si rendono subito pericolosi con delle conclusioni di Piccinni e Paolucci, che non centrano lo specchio della porta per una questione di pochi centimetri. Dopo numerosi i continui tentativi i pugliesi trovano la rete del vantaggio al 23′ grazie alla rete siglata da Edoardo Soleri, bravo ad avventarsi su un traversone di Vassallo e battere Abagnale con un colpo di testa. Lo stesso numero 32, una decina di minuti più tardi, va vicinissimo alla doppietta personale con un piattone destro, su cui l’estremo difensore ospite come un intervento prodigioso. Il primo tempo regala emozioni sino all’ultimo, tant’è che al 43′ Andrea De Paoli pennella una traiettoria imprendibile su calcio di punizione e firma il raddoppio biancoverde. Si torna degli spogliatoi sul punteggio di 2-0.
Nella ripresa la Turris vuole accelerare le operazioni e, dopo soli due minuti colpisce una clamorosa traversa con la girata di prima intenzione di Giannone. I campani si riversano in massa nell’area di rigore avversaria andando a caccia di una marcatura che possa riaprire la partita, ma si espongono troppo alle ripartenze del Monopoli, che al 69′ cala il tris con Lorenzo Paolucci che, su assist di Soleri, infila la sfera alle spalle di Abagnale. L’incontro sembra ormai chiuso, ma al 75′ arriva la rete di Luca Giannone su calcio di punizione che riapre parzialmente i giochi. L’assalto finale degli ospiti non dà i frutti sperati, i pugliesi portano a casa i tre punti.