La Paganese supera 2-1 in rimonta la Vibonese nel match dello stadio Marcello Torre valevole per la ventiquattresima giornata del girone C del campionato di Serie C 2020/2021, grazie alle reti siglate da Squillace e Diop; inutile il gol del momentaneo vantaggio calabrese di Plescia. In virtù di questo risultato i campani abbandonano l’ultimo posto in classifica salendo a 18 punti, mentre i rossoblù restano fermi a quota 21.
La formazione ospite ha un ottimo approccio alla gara, in particolar modo la sua stella Berardi, che nei primi quindici minuti semina il panico nella difesa avversaria, tanto da provocare le ammonizioni di Sbampato e Cernuto. I padroni di casa provano a reagire affacciandosi nella metà campo dei calabresi, ma al 23′ Cernuto sbaglia tutto ed innesca il contropiede dei rivali, a cui riesce a mettere una pezza lo stesso difensore, facendosi perdonare per l’errore. Al 27′ Laaribi lascia partire un destro velenoso, ma trova la pronta respinta di Baiocco; di lì in poi le due squadre abbassano notevolmente i ritmi di gioco, facendosi vedere soltanto con delle velleitarie conclusioni dalla distanza. Si torna negli spogliatoi sul parziale di 0-0 dopo i due minuti di recupero concessi dal direttore di gara Luca Zucchetti di Foligno.
In apertura si vivono subito grandissime emozioni, con un incredibile botta e risposta che avviene nell’arco di sessante secondi: al 48′ Vincenzo Plescia porta in vantaggio la Vibonese con una conclusione di contro-balzo, alla quale risponde immediatamente la rete di Tommaso Squillace, che batte Marson con un preciso diagonale e sigla il pareggio della Paganese. La partita viaggia su ritmi decisamente più alti rispetto alla prima frazione, tant’è al 54′ Sciacca atterra Raffini in area di rigore e l’arbitro Zucchetti assegna il penalty a favore dei campani. Sul dischetto si presenta Abou Diop che, con estrema freddezza, spiazza Marson e ribalta completamente il punteggio. I rossoblù provano a riorganizzare le proprie idee e a costruire delle occasioni per agguantare il pari, ma gli azzurrostellati chiudono bene ogni spazio, riuscendo a portare a casa un importantissimo successo in ottica salvezza.