Vittoria di misura dell’Avellino contro la Juve Stubia nella ventiquattresima giornata del girone C di Serie C 2020/2021. Decisiva la rete di Maniero al minuto 67 del secondo tempo. La formazione di Braglia sale momentaneamente al secondo posto scavalcando il Bari a quota 42 e collezionando la quarta vittoria nelle ultime cinque partite, mentre la Juve Stabia fallisce l’occasione di portarsi a una sola lunghezza dal Teramo settimo.
LA CRONACA – Padroni di casa che si rendono subito pericolosi e dopo neanche un minuto Borrelli raccoglie una palla vagante al limite e con il destro calcia potente ed angolato: Forte si distende e devia in corner, ma brivido per l’Avellino. Repentina la risposta degli ospiti con Maniero che calcio di punizione fa partire un destro potente rasoterra che però Russo blocca a terra. I padroni di casa alzano il pressing e provano ad imbrigliare la manovra dell’Avellino. Al 20′ ci prova Marotta che raccoglie il cross teso di Garattoni dalla destra a tagliare l’area piccola, zampata del centravanti sul palo opposto, ma Forte è straordinario a respingere il tiro ravvicinato. Il vero protagonista del primo tempo è sempre il portiere bianco verde che subito dopo respinge in corner anche il tiro dalla sinistra di Elizalde e salva il parziale mantenendolo sullo 0-0. L’Avellino cerca di scuotersi e al 30′ sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla trequarti di sinistra, Carriero da distanza siderale prova la conclusione che sfiora l’incrocio dei pali. Prima frazione di gioco che termina con il risultato dello 0-0 e le formazioni rientrano negli spogliatoi.
Nella ripresa i ritmi appaiono molto più bassi rispetto al primo tempo con la Juve Stabia al piccolo trotto e l’Avellino che si difende con ordine non concedendo nulla agli avversari. Al 60′ la formazione di Padalino resta in dieci uomini dopo l’espulsione di Mulè che fa un fallo da ultimo uomo su Santaniello che si era involato sulla sinistra su verticalizzazione di Silvestri. Il match si sblocca finalmente al minuto 67: sugli sviluppi di un corner, spizzata sul primo palo di Santaniello e sotto porta Maniero in girata trafigge Russo. Al 75′ veementi proteste da parte dei padroni di casa: Tito già ammonito tocca il pallone con un braccio, ma Marini decide di non estrarre il secondo cartellino e graziare il giocatore. Con il passare dei minuti la stanchezza affiora e le occasioni si fanno sempre meno nitide: a nulla servono i quattro minuti di recupero, l’Avellino batte la Juve Stabia per 1-0.