Le pagelle della sprint femminile dei Mondiali di Pokljuka 2021 di biathlon. Gara entusiasmante con le favorite della vigilia che non sbagliano a terra, ma una Tiril Eckhoff perfetta al tiro si rivela imprendibile. Ecco i voti alle protagoniste della gara.
LA CLASSIFICA GENERALE AGGIORNATA
TIRIL ECKHOFF 10
La norvegese si prende il suo tempo nelle due serie al poligono e trova uno zero che la lancia verso il titolo iridato. Con un ottimo ultimo giro sugli sci poi incrementa il margine su Herrmann e Roeiseland, a testimonianza dell’ottima forma.
ANAIS CHEVALIER-BOUCHET 8
La francese è superlativa sugli sci (miglior tempo complessivo) ma l’errore nella serie in piedi le impedisce di festeggiare la medaglia del colore più pregiato.
HANNA SOLA 9
Gara perfetta della bielorussa, che trova lo zero al tiro e con la consueta solidità sugli sci si porta a casa il bronzo iridato e il primo podio in Coppa del Mondo.
DENISE HERRMANN 6
La tedesca commette un solo errore al tiro, ma sugli sci non palesa la superiorità dei momenti migliori e rimane ai piedi del podio.
LISA VITTOZZI 8
La sappadina conclude la sua miglior sprint stagionale, ritrovando lo zero al tiro. Dieci secondi persi a causa della caduta del caricatore nella seconda serie non le hanno fatto perdere la concentrazione e si rivede la Lisa dei tempi migliori.
MARTE ROEISELAND 7
La norvegese firma uno zero a terra che sembra lanciarla verso il podio, ma due errori in piedi sono troppi anche per lei.
HANNA OEBERG 6
Tanta fatica nell’ultimo giro per la svedese, che con un errore in piedi chiude in top 10 ma nell’ultimo giro palesa una forma non perfetta sugli sci.
DOROTHEA WIERER 6
Buon avvio dell’azzurra sugli sci, poi due errori al tiro la fanno precipitare in classifica. Doro continua a lottare con i malanni che ne condizionano la forma ma domenica tenterà la rimonta nel suo format preferito.
ITALIA 9
Ottima prova di squadra delle azzurre: tutte e quattro le atlete finiscono in zona punti. Vittozzi in top 10, Wierer nelle venti e le giovani Michela Carrara e Irene Lardschneider chiudono nelle trenta e ottengono i primi punti in Coppa del Mondo. Unica nota negativa Sanfilippo, che commette quattro errori e chiude nelle retrovie.