Il Frosinone, non va oltre l’1-1 al Cino e Lillo del Duca di Ascoli nel match valevole per la ventiduesima giornata del campionato di Serie B 2020/2021: alla rete siglata da Andrija Novakovich risponde il gol di Federico Dionisi realizzato su calcio di rigore. In virtù di questo risultato i gialloblù salgono a 29 punti in classifica, mentre i marchigiani vanno a quota 21.
Pronti via i padroni di casa provano subito a sorprendere gli avversari con un colpo di testa di Sabiri che termina di poco a lato. I ciociari, con il passare di minuti, provano timidamente ad affacciarsi nella metà campo bianconera, ma fanno fatica a rendersi realmente pericolosi dalle parti di Leali. Dopo un avvio di gara molto avvincente, intorno a metà della prima frazione i ritmi di gioco si abbassano notevolmente e i giocatori in campo manifestano un certo nervosismo, che viene sanzionato dal direttore di gara Ros con alcune ammonizioni. Gli ultimi dieci minuti del primo tempo sono di marca gialloblù, con la coppia d’attacco Iemmello-Novakovich che fraseggia molto bene, ma senza incidere nel momento decisivo; brivido finale targato Sabiri che disegna una traiettoria insidiosa su calcio di punizione e costringe Bardi alla deviazione in tuffo. Si torna negli spogliatoi sul parziale di 0-0.
Nella ripresa è ancora l’Ascoli a rendersi subito pericoloso con una conclusione dalla distanza dell’ex Dionisi che termina di poco a lato; al 56′ arriva la possibile svolta della partita con Capuano che, già ammonito, stende Caligara, e viene espulso, lasciando in dieci uomini il Frosinone. Il match si fa in salita per la squadra ospite, che però non si lascia prendere dal panico e la 60′ trova la rete del vantaggio con un colpo di testa di Andrija Novakovich, bravo ad anticipare tutti sugli sviluppi di un calcio d’angolo per poi depositare alle spalle di Leali. I marchigiani, colpiti all’improvviso, si riversano in massa nella metà campo avversaria andando a caccia del pareggio, ma i ciociari resistono e rischiano anche di chiudere i giochi in contropiede. Le emozioni non finiscono mai al Del Duca, infatti, i bianconeri riescono a raggiungere un’insperato pari allo scadere grazie ad un calcio di rigore trasformato dall’ex Federico Dionisi.