Il Pescara blocca l’Empoli sul 2-2 al Castellani nel match valevole per la ventiduesima giornata del campionato di Serie B 2020/2021: alle reti siglate da Busellato e Machin rispondono i gol realizzati da Ricci e La Mantia. In virtù di tale risultato i toscani consolidano il primato salendo a 43 punti, mentre gli abruzzesi restano ultimi a quota 17.
I padroni di casa si rendono protagonisti di un avvio di gara molto aggressivo, mettendo subito in grande difficoltà gli abruzzesi, che fanno grande fatica ad uscire dalla propria metà campo. La prima grande occasione per la capolista capita sui piedi di Ricci, che calcia dall’interno dell’area e manca il gol per pochi centimetri; qualche minuti più tardi Moreo ci prova di tacco, sfiorando la porta difesa da Fiorillo. Con il passare dei minuti gli abruzzesi, pur continuando a subire le iniziative rivali, riescono a prendere le misure e a chiudere ogni spazio, bloccando le possibili chance degli azzurri. Si torna negli spogliatoi sul parziale di 0-0.
Nella ripresa il Pescara scende in campo con maggiore determinazione e, dopo appena quattro minuti, trova la rete del vantaggio con Massimiliano Busellato, che sfrutta un sanguinoso pallone perso da Stulac per involarsi verso la porta e battere Brignoli con il mancino. L’Empoli, colpito a freddo, riorganizza immediatamente le proprie idee e riprende a macinare gioco, tant’è che al 62′ raggiunge il pareggio grazie a Samuele Ricci, che raccoglie un pallone vagante al limite dell’area e lascia partire un tiro imprendibile per Fiorillo. I biancazzurri accusano il colpo, mentre i toscani viaggiano sulle ali dell’entusiasmo, infatti, dieci minuti più tardi mettono la freccia del sorpasso: Bajrami inventa con una grande giocata, Andrea La Mantia di testa fulmina il portiere avversario. La partita sembra ormai indirizzata, ma al 79′ Pirrello commette un fallo di mano in area di rigore e l’arbitro Serra assegna un penalty agli ospiti: Pepin Machin sbaglia dal dischetto, ma si fa perdonare sulla respinta siglando la marcatura del pareggio. Il Pescara resiste agli assalti finali dei toscani e riesce ad imporre il 2-2 al Castellani.