Saranno Virtus Entella e Roma le squadre finaliste della Coppa Italia Primavera. I liguri hanno battuto la Fiorentina in una gara che si è infiammata negli ultimi venti minuti. Al termine del primo tempo, infatti, l’Entella guidava per 2-0 e, dopo dieci minuti della ripresa, aveva trovato anche la terza rete. Dal 70′, però, la Fiorentina si è scatenata, portandosi sul 3-2 con le reti dei subentrati Gori e Sottil. Nel finale, l’Entella segna il quarto gol, seguito immediatamente dalla terza e inutile rete viola.
La Roma vince anche la gara di ritorno, dopo aver regolato l’Inter per 1-0 all’andata. Alla fine, il punteggio è di 2-1 per gli ospiti: Soleri apre le marcature, Pinamonti restituisce una flebile speranza all’Inter, ma Tumminello chiude definitivamente il match nel recupero.
________________
INTER-ROMA 1-2 (68′ Soleri (R), 83′ Pinamonti (I), 93′ Tumminello (R))
ENTELLA-FIORENTINA 4-9 (15′, 55′, 94′ Mota, 33′ Alluci (E), 74′ Gori, 75′ Sottil, 95′ Mlakar (F))
Inter-Roma – minuto 90’+3 – CI PENSA TUMMINELLO A CHIUDERE IL MATCH. La Roma trova la rete della tranquillità. I giallorossi vincono anche la gara di ritorno e si qualificano per la finale.
Entella-Fiorentina – minuto 90’+4 – CLAMOROSO FINALE. L’ENTELLA VINCE 4-3. In meno di un minuto, Mota segna il suo terzo gol personale, al quale risponde l’inutile rete del viola Mlakar. Fiorentina eliminata, in finale ci va l’Entella
Entella-Fiorentina – minuto 90′ – Quattro minuti di recupero per le speranze Viola.
Inter-Roma – minuto 83′ – GOL DELL’INTER! Pareggia Pinamonti. L’Inter prova a rincorrere la qualificazione alla finale.
Entella-Fiorentina – minuto 75′ – RETE FIORENTINA! 3-2! Sta succedendo di tutto a Chiavari! Il subentrato Sottil riapre la partita con una rete di rabbia dal centro dell’area di rigore.
Entella-Fiorentina – minuto 74′ – LA VIOLA ACCORCIA LE DISTANZE. GOL DI GORI! L’attaccante insacca di testa da pochi passi
Inter-Roma – minuto 68′ – ROMA IN VANTAGGIO! Tumminiello approfitta di un grave errore di Gravillon. Il giocatore della Roma serve l’assist a Soleri che, a porta vuota, non può sbagliare.
Inter-Roma – minuto 66′ – Continua a provarci l’Inter. Punizione dalla destra di Rivas: il cross al centro viene respinto dalla difesa della Roma.
Inter-Roma – minuto 64′ – CAMBIO INTER: Entra Bakayoko per Danso. Inter a trazione anteriore.
Inter-Roma – minuto 61′ – Rivas decide di dare la sveglia ai suoi, che sembrano ingabbiati nelle maglie della Roma. La sua conclusione da fuori area, però, è strozzata e finisce sul fondo.
Entella-Fiorentina – minuto 66′ – DOPPIO CAMBIO PER ENTELLA E FIORENTINA: per il liguri fuori Zaniolo, dentro Semprini. Nella squadra Viola, Sottil sostituisce Diakhatè.
Inter-Roma – minuto 53′ – CAMBIO INTER: entra Benkheir, esce Souare.
Entella-Fiorentina – minuto 55′ – TERZO GOL DELL’ENTELLA! ANCORA MOTA! Questa volta, l’attaccante ligure colpisce di testa, sugli sviluppi di un corner conquistato da Puntoriere. Niente da fare per la Viola.
Inter-Roma – minuto 46′ – Ricomincia la partita anche a Sesto San Giovanni. Nessuna sostituzione. Ricordiamo che la Roma ha sostituito Spinozzi con Ancic nel finale del primo tempo.
Entella-Fiorentina – minuto 47′ – Entra in campo con uno spirito diverso la Viola. Ci prova subito Diakhate: il suo colpo di testa, però, viene bloccato da Gaccioli.
____________________________________________________
Inter-Roma – FINE PRIMO TEMPO – Finisce il primo tempo anche a Sesto San Giovanni. Dopo tre minuti di recupero, le due squadre si avviano verso gli spogliatoi. Meglio l’Inter che ha provato più volte a concludere verso la porta di Crisanto e ha colpito anche una traversa con Danso. La Roma resiste e difende il vantaggio dell’andata.
Entella-Fiorentina – FINE PRIMO TEMPO – Dopo due minuti di recupero, si chiude un primo tempo che ha visto l’Entella dominare. Impotente la Fiorentina che non ha mai trovato la conclusione verso la porta degli avversari.
Inter-Roma – minuto 44′ – CAMBIO ROMA. Spinozzi, che aveva subito un duro colpo qualche minuto fa, non ce la fa ed è costretto a lasciare il campo. Al suo posto, il numero 15 giallorosso Anocic.
Entella-Fiorentina – minuto 41′ – ENTELLA VICINISSIMO AL TERZO GOL! Punizione di Di Paola diretta all’incrocio dei pali; grande volo di Cerofolini che devia in calcio d’angolo.
Entella-Fiorentina – minuto 39′ – Il viola Caso prova a ingannare l’arbitro e insacca un pallone di mano. Il direttore di gara, però, se ne accorge e lo ammonisce.
Inter-Roma – minuto 32′ – ALTRA OCCASIONE PER L’INTER. Dover penetra in area e fa partire un diagonale dal vertice destro. Gran risposta di Crisanto, che devia sul palo!
Entella-Fiorentina – minuto 33′ – RADDOPPIO ENTELLA CON ALLUCI! Il numero otto entra in area di rigore con facilità e mette a segno una conclusione potente e imprendibile. Ora l’Entella è davvero in totale controllo del match.
Entella-Fiorentina – minuto 26′ – La Fiorentina fa tantissima fatica a gestire il possesso del pallone. L’Entella sembra avere la partita in pugno.
Inter-Roma – minuto 27′ – AMMONITO RIVAS. Fallo del centrocampista nerazzurro su Grossi che resta a terra. L’azione continua per il vantaggio concesso ai giallorossi, poi l’arbitro estrae il giallo. Problemi per Grossi, costretto a uscire a bordo campo per le cure del caso.
Inter-Roma – minuto 17′ – TRAVERSA DELL’INTER! La botta di Danso si stampa sul legno, a Crisanto battuto. I nerazzurri stanno esercitando una pressione costante nella trequarti romanista. Inter vicinissima al gol del vantaggio.
Entella-Fiorentina – minuto 15′ – GOL ENTELLA! Mota riesce a raccogliere un bel lancio di Zaniolo. L’attaccante dei liguri si ritrova da solo davanti a Cerofolini e non ha problemi a insaccare. 1-0 Entella
Inter-Roma – minuto 9′ – Ancora Inter: stavolta è Rivas che ci prova da fuori area. Crisanto osserva e controlla la sfera che finisce sul fondo.
Entella-Fiorentina – minuto 8′ – Ancora pericolosa l’Entella: Zaniolo riesce a penetrare tra le maglie della difesa della Fiorentina e cerca l’assist per un compagno di squadra. Respinge Chrzanowski.
Inter-Roma – minuto 6′ – DOPPIA OCCASIONE PER L’INTER: Rover, al termine di una bella azione personale, entra in area di rigore e scarica il destro. Crisanto respinge la conclusione sui piedi di Mattioli, il cui diagonale finisce di poco a lato.
Inter-Roma – minuto 3′ – Rover va al tiro, ma viene murato dalla difesa della Roma. La squadra di De Rossi lascia l’iniziativa ai nerazzurri in queste prime fasi di gioco.
Entella-Fiorentina – minuto 1′ – Subito aggressivi i padroni di casa. Puntoriere entra in area di rigore e cade a terra. Tutto regolare per l’arbitro, che lascia proseguire l’azione
Pre-partita: Tutto pronto sui due campi per il calcio d’inizio. Al Breda di Sesto San Giovanni, terreno di gioco non proprio in perfette condizioni, mentre al Comunale di Chiavari le squadre sono già schierate a centrocampo.
FORMAZIONI UFFICIALI – INTER: Di Gregorio, Mattioli, Gravillon, Lombardoni, Cagnano, Rover, Awua, Rivas, Danso, Pinamonti, Souare. ROMA: Crisanto, De Santis, Pellegrini, Ciavattini, Marchizza, Grossi, Frattesi, Spinozzi, Tumminiello, Coly, Soleri.
Entella-Fiorentina
FORMAZIONI UFFICIALI – ENTELLA: Gaccioli, Cleur, Carullo, Di Paola, Stefanelli, Paula, Castagna, Alluci, Mota, Zaniolo, Puntoriere. FIORENTINA: Cerofolini, Scalera, Baroni, Chrzanowski, Ranieri, Diakhate, Castrovilli, Valencic, Mlakar, Perez, Caso.