In Evidenza

Australian Open 2021, day 1: Sinner subito in campo contro Shapovalov, esordio per Djokovic

Jannik Sinner - Foto Ray Giubilo

La stagione 2021 è finalmente pronta ad entrare nel vivo con gli Australian Open, primo grande appuntamento dell’anno. L’ultima settimana di tennis ha sorriso ai colori azzurri, con la finale raggiunta nell’Atp Cup dall’Italia, trascinata da Berrettini e Fognini, e la finale dell’Atp 250 di Melbourne 1 tra Jannik Sinner e Stefano Travaglia. Ora però è già tempo di voltare pagina e concentrarsi sul major in programma a Melbourne.

IL PROGRAMMA E GLI ORARI DELLA PRIMA GIORNATA

Tra le sfide più attese della prima giornata non può mancare il big match Sinner-Shapovalov. Il tennista altoatesino, reduce dal secondo titolo in carriera conquistato, avrà a disposizione poco più di 24 ore per recuperare dopo oltre 10 ore passate in campo nell’ultima settimana. Quest’aspetto potrà sicuramente condizionare l’incontro, anzi è improbabile che Sinner sia al 100% dal punto di vista fisico. Tuttavia il tennis espresso negli ultimi giorni da Jannik vieta espressamente al suo avversario di rilassarsi, perciò ci sono tutti i presupposti per una sfida avvincente. I due giocatori, che non si sono mai affrontati, stanno vivendo due momenti diversi: l’azzurro è infatti reduce da dieci vittorie consecutive, mentre il canadese ha perso gli ultimi cinque match disputati.

Tanta attesa anche per l’esordio del numero uno del mondo, Novak Djokovic, grande favorito alla vigilia. Il serbo sfiderà il francese Jeremy Chardy, tra le sue vittime preferite nel circuito Atp. I precedenti tra i due sono 13-0 in favore di Nole, che ha anche vinto tutti e 30 i set disputati. Neppure la semifinale centrata a Melbourne 2 sembra dunque poter dare qualche chance al transalpino, il quale a meno di clamorose sorprese si appresta a salutare il torneo in programma nella terra dei canguri al primo turno.

Novak Djokovic - Foto Roberto Dell'Olivo
Novak Djokovic – Foto Roberto Dell’Olivo

Gli altri due italiani impegnati nella notte sono Gianluca Mager e Stefano Travaglia. Il primo sfiderà il qualificato Karatsev, che ha superato le qualificazioni ed è favorito, specialmente in virtù della superficie. I due, divisi da sole 17 posizioni nel ranking, non si sono mai incontrati. Travaglia, invece, 24 ore dopo la finale persa contro il connazionale Sinner, affronterà Frances Tiafoe. Anche in questo caso i favori del pronostico premiano l’americano, capace di raggiungere addirittura i quarti di finale in questo torneo due primavere fa. Tra i due non ci sono precedenti.

Per quanto riguarda gli altri incontri, da segnalare i big match Dimitrov-Cilic e Nishikori-Carreno Busta, ma anche il debutto di tanti tennisti da tenere d’occhio. Inevitabile il nome di Nick Kyrgios, così come Stan Wawrinka, Gael Monfils, Sascha Zverev e Dominic Thiem. Tra le altre teste di serie che esordiranno figurano Diego Schwartzman, Milos Raonic, Adrien Mannarino, Benoit Paire, Ugo Humbert, Dusan Lajovic e Felix Auger-Aliassime.

Tutto pronto anche per l’Australian Open femminile, che vedrà ai nastri di partenza ben cinque giocatrici azzurre. Solamente due scenderanno in campo già nella giornata di lunedì 8 febbraio, ovvero Camila Giorgi e Sara Errani. La tennista marchigiana se la vedrà con Yaroslava Shvedova, battuta nell’unico precedente sull’erba di s’Hertogenbosch nel 2015. La tennista kazaka, tornata in campo nel 2021 dopo pochissime partite disputate negli ultimi anni, usufruisce del ranking protetto ma partirà decisamente sfavorita. Sullo stesso campo, il numero 8, dopo il match Shvedova-Giorgi sarà il momento di Sara Errani, opposta alla cinese Qiang Wang. La tennista romagnola, dopo aver superato brillantemente le qualificazioni, proverà a giocarsela anche contro la trentesima testa di serie, mai affrontata prima e favorita dai bookmakers.

In ambito femminile, inoltre, non passeranno inosservati gli esordi di molte big. Naomi Osaka, che ha vinto l’ultimo slam disputato sul cemento, a Flushing Meadows, troverà l’ostica Pavlyuchenkova. Serena Williams inizierà la sua caccia al 24° slam contro la tedesca Siegemund, allenata dall’italiano Antonio Zucca. Angie Kerber, che su questi campi ha vinto il suo primo slam nel 2016, sfiderà al debutto Bernarda Pera, mentre Simona Halep scenderà in campo contro la wild card Cabrera. Protagoniste di questa prima giornata anche Venus Williams, Petra Kvitova, Aryna Sabalenka e Iga Swiatek, vincitrice del Roland Garros 2020.

SportFace