Vittoria meritatissima del Novara, che grazie ai gol di Lanini e Schiavi supera un‘Alessandria troppo brutta per essere vera nella ventitreesima giornata del girone A di Serie C 2020/2021. A nulla è valso il momentaneo pareggio dei grigi targato Arrighini, poi espulso nel finale. La formazione di Banchieri sale a quota 26 punti, allontanandosi dalle zone basse della classifica, mentre l’Alessandria rimane bloccata al quarto posto, a quota 38 punti.
PRIMO TEMPO – Squadre che iniziano in sordina, con il Novara che da subito pressa alto mentre l’Alessandria fatica ad impostare. La prima conclusione del match ad opera di Rossetti viene bloccata con facilità da Pisseri. Passano i minuti e il pressing dei padroni di casa si fa sempre più intenso e al 15′ si crea la prima vera opportunità di andare in vantaggio: cross di Collodel, colpo di testa di Pogliano e deviazione in corner di Pisseri. Ma c’è solo da attendere qualche minuto per il gol che sblocca la partita che arriva al minuto 19: grande azione dei padroni di casa: Panico allarga verso Cagnano che fa partire un gran cross per la testa di Lanini, che sbuca alle spalle di Cosenza e di testa infila la sfera nel sette. La gioia perà dura poco perchè al minuto 31 gli ospiti riescono ad agguantare il pareggio dopo che Corsinelli nel tentativo di servire Pogliano perde un pallone sanguinosissimo che viene recuperato da Arrighini: il numero 11 ospite si invola, salta Bove e col sinistro batte Lanni sul suo palo. La risposta del Novara arriva al 38′ con la doppia occasione per Lanini ma il numero 9 è sfortunato e non riesce a firmare la doppietta personale. Sul finire della prima frazione di gioco chance anche per gli ospiti con Bruccini: gran cross di Rubin, colpo di testa di Bruccini e ottima respinta di Lanni.
SECONDO TEMPO – Nella ripresa l’Alessandria entra in campo con un altro piglio e si crea subito due grandi occasioni prima con Corazza che ci prova di testa mandando la palla ad un metro dalla porta difesa da Lanni e poi con Sini che da calcio di punizione fa partire il mancino che si stampa sul palo. Al minuto 52′ però Malotti viene atterrato in area e l’arbitro assegna il calcio di rigore che Schiavi trasforma spiazzando Pisseri per il 2-1 dei padroni di casa. Al 63′ Corazza lavora un gran pallone sulla sinistra e mette in mezzo per Arrighini, che cerca il sinistro al volo in anticipo su Bove, smorzando però troppo la conclusione e permettendo alla difesa di casa di controllare la sfera, che termina sul fondo. Continua a provarci l’Alessandria che va ad un passo dal 2-2 con la girata col tacco di Stanco, ma la sfera termina fuori sfiorando il palo alla destra di Lanni. Negli ultimi minuti di gioco l’Alessandria rimane in dieci uomini in seguito all’espulsione di Arrighini e nonostante i cinque minuti di recupero non riesce ad agguantare il pareggio. Il match termina 2-1.