Coppa Italia

Coppa Italia, quarti di finale: Napoli-Fiorentina 1-0, le pagelle

Lorenzo Insigne - Napoli

Al San Paolo un bellissimo Napoli batte 1-0 la Fiorentina di Paulo Sousa e accede così alle semifinali di Coppa Italia. Dopo tante occasioni create ed un gran bel calcio messo in mostra, serve il gol di Callejon agli azzurri per battere un grandissimo Tatarusanu. Si accende troppo a tratti la Fiorentina, in cui ancora una volta emerge la performance di Federico Chiesa. Il Napoli attende ora la vincente della sfida tra Milan e Juventus, domani in campo allo Juventus Stadium.

NAPOLI

Reina 7
Due interventi prodigiosi nella prima frazione, se il Napoli è in semifinale deve ringraziare enormemente il suo estremo difensore.

Hysaj 7
Meraviglioso in fase di spinta sulla destra: insieme a Callejon è uno spettacolo per il pubblico del San Paolo. Si fa espellere nel finale, ma per il Napoli stasera è stato comunque importantissimo.

Albiol 6.5
Buona partita per il numero 33, tiene d’occhio Kalinic, che non entra mai veramente in partita.

Maksimovic 6
Qualche problema nel momento migliore della Fiorentina: Astori non può staccare così facilmente da breve distanza. Per il resto match abbastanza tranquillo.

Strinic 6.5
Come Hysaj, è sempre pronto alla sovrapposizione sulla fascia. Chiesa gli crea qualche problema nel primo tempo, ma la prestazione rimane più che sufficiente. (Dal 62′ Maggio 6 Qualche incertezza quando la Fiorentina attacca, ma anche diversi interventi chiave nella zona più centrale)

Zieliniski 6.5
Non si rende pericoloso per la porta di Tatarusanu, ma quando accelera anche lui dà la sensazione di essere quasi immarcabile per la Fiorentina.

Diawara 7
Si libera con grande personalità da situazioni apparentemente molto difficili. Qualche perla in cabina di regia, da dove riesce anche a dare inizio all’azione del gol. Nonostante la giovanissima età, stasera ha dimostrato di poter reggere alla grande la tensione in una gara secca contro una delle squadre più in forma del campionato.

Hamsik 7
Oggi superiore a tutti in mezzo al campo. Solita cattiveria agonistica e un’intesa perfetta con Insigne. Perfetto anche l’assist di prima per Callejon, è sempre più leader della squadra. (Dall’83’ Allan sv)

Callejon 7.5
Fa soffrire Olivera con la sua velocità e gli uno-due con Hysaj, a tratti incontenibile sulla destra. Grande movimento in occasione del gol, al centro dell’area è perfetto il colpo di testa che manda il Napoli in semifinale

Pavoletti 5
Tocca molti pochi palloni in area di rigore e sciupa un occasione non impossibile per uno come lui. (Dal 64′ Mertens 6 Non ha l’occasione per far male alla difesa, ma il suo ingresso forse destabilizza la retroguardia avversaria, 7 minuti dopo il suo ingresso arriva il gol decisivo di Callejon)

Insigne 7.5
Altra grandissima partita dopo quella di San Siro: pericolosissimo sulla fascia, costringe Tatarusanu ad un miracolo sulla punizione e centra anche una traversa.. Gli manca solo il gol ma è uno dei migliori in campo.

Allenatore: Sarri 7.5
Match davvero convincente del Napoli. L’unica pecca è spesso l’ultima giocata, i suoi creano davvero moltissimo, ma faticano a centrare lo specchio della porta. Il gioco alla fine viene premiato con una vittoria per 1-0, ma davvero meritata.

FIORENTINA

Tatarusanu 6
Una vera prodezza per respingere la punizione di Insigne. Si impegna anche sul gol, ma non può nulla.

Sanchez 4.5
Da terzino nella difesa a 4 non sembra per niente a suo agio, specie se c’è da correre dietro a Insigne, Strinic e Hamsik che gli fanno passare una serata da incubo.

Tomovic 6
Se il Napoli spesso non arriva a concludere in porta è anche merito suo. In area di rigore compie qualche chiusura decisiva. Nell’unica occasione in cui arriva in ritardo Callejon trova il gol.

Astori 6.5
Quasi impeccabile al centro dell’area di rigore. Marca benissimo Pavoletti e sfiora anche colpendo probabilmente il pallone con il naso.

Olivera 5
In grande difficoltà contro il terribile duo Hysaj-Callejon, partita difficilissima per lui. Meglio nel secondo tempo, macchiato però dall’espulsione finale.

Vecino 5.5
Se la Fiorentina riesce ad imbastire pochissime azioni manovrata è proprio perché il numero 8 viola non ha quasi mai la possibilità di ricevere la palla in situazioni favorevoli e commette dunque diversi errori.

Badelj 5.5
Anche lui molto poco coinvolto, principalmente a causa della grande prestazione del Napoli a centrocampo.

Chiesa 6.5
Il ragazzo cresce partita dopo partita e trova sempre il modo di sorprendere: nelle poche volte in cui la Fiorentina supera la metà campo è lui il più pericoloso. (Dall’83’ Babacar sv)

Cristoforo 4
Praticamente un fantasma per tutti i 75 minuti: schierato inizialmente sulla trequarti non trova mai una vera e propria posizione. (Dal 75′ Ilicic sv)

Bernardeschi 5.5
Dimostra di poter essere pericoloso quando ha spazio. Il vero problema è che di spazio oggi c’è n’è ben poco e la partita per lui è complicata. (Dal 75′ Valero sv)

Kalinic 5
Anche fatica moltissimo ad entrare in partita: la retroguardia azzurra non gli lascia mai spazio dalla trequarti in poi.

Allenatore: Paulo Sousa 5
La squadra, forse a causa del modulo, scende in campo poco sicura. Soltanto grazie ad alcune giocate dei singoli arrivano le poche occasioni, ma i viola sono apparsi per la maggior parte della partita in balia dei padroni di casa.

SportFace