Calcio estero

Premier League 2020/2021, l’Everton torna alla vittoria: Leeds ko 2-1

Carlo Ancelotti
Carlo Ancelotti - Foto Antonio Fraioli

L’Everton torna alla vittoria e nella ventiduesima giornata della Premier League 2020/2021 vince 2-1 in casa del Leeds di Marcelo Bielsa. Un successo importante per gli uomini di Carlo Ancelotti, che reduci da un solo punto raccolto nelle due giornate precedenti rilanciano le loro ambizioni europee salendo a quota 36 punti in classifica. Il Leeds al contrario si ferma dopo due vittorie consecutive che hanno permesso di aumentare in modo forse decisivo il margine sulla zona rossa.

La partita inizia bene per l’Everton, che alla prima vera occasione passa subito in vantaggio: al 9′ infatti Digne pesca in mezzo all’area di rigore Sigurdsson che trafigge Meslier e firma l’1-0 ospite. Il portiere del Leeds si riscatta tre minuti dopo quando respinge la conclusione di Calvert-Lewin e i padroni di casa reagiscono con veemenza colpendo il palo al 20′ quando Alioski dal limite non è fortunato. Pochi minuti dopo Olsen salva l’Everton con un grande intervento sul colpo di testa di Struijk, ma gli uomini di Ancelotti con grande cinismo indirizzano la partita al 41′: sugli sviluppi di calcio d’angolo Godfrey prolunga di testa e Calvert-Lewin all’altezza del secondo palo insacca per il 2-0 su cui le due squadre vanno all’intervallo.

La partita si riapre però subito a inizio secondo tempo, perchè al 48′ il Leeds accorcia le distanze: filtrante di Bamford per Raphinha, che sorprende una colpevole difesa dell’Everton e accorcia le distanze. Al 62′ però Olsen è di nuovo superlativo e in pochi secondi dice di no sia a Bamford che a Raphinha salvando il vantaggio ospite. L’Everton però fatica ad uscire dalla propria metà campo, il Leeds impone il proprio gioco e al 72′ va ancora vicino al pareggio con il colpo di testa di Bamford che però termina sopra la traversa. Nel finale ovviamente l’Everton dispone di praterie in contropiede, ma Calvert-Lewin si fa chiudere lo specchio della porta da Meslier in uscita disperata.

SportFace