La Sir Safety Conad Perugia raggiunge la Cucine Lube Civitanova nella finale della Coppa Italia 2021. I Block Devils hanno infatti nettamente superato l’Itas Trentino nella seconda semifinale con il punteggio di 3-0 (25-19, 25-14, 25-17). Prestazione sontuosa degli umbri, trascinati da Wilfredo Leon e Oleh Plotnytskyi e superiori rispetto agli avversari soprattutto nei fondamentali di servizio e muro.
COME VEDERE LA FINALE CIVITANOVA-PERUGIA
IL TABELLONE COMPLETO DELLA COPPA ITALIA
LA CRONACA DI CIVITANOVA-MODENA
La cronaca – La partita inizia con Perugia subito sul pezzo soprattutto al servizio, dove Leon e Plotnytskyi macinano ace su ace portando gli umbri avanti 13-8. Trento però non molla e l’Itas infatti rientra grazie ad un buon turno di servizio di Lucarelli. Nel finale di primo set però la Sir Safety allunga nuovamente e con prepotenza grazie soprattutto alla solidità del muro, che riesce a limitare molto bene Lucarelli e a mettere a terra palloni pesanti tra cui quello del 25-19 finale.
L’inizio di secondo set è un autentico monologo di Perugia, che vola sul 7-1 grazie al turno di battuta di Plotnytskyi. Trento prova a reagire, ma il muro di Russo permette alla Sir Safety di andare sul +8 (14-6). C’è ancora tempo per un altro show di Wilfredo Leon, che mette a segno altri tre ace consecutivi per il 23-11. Alla fine è Russo a mettere a terra il pallone del 2-0, per un parziale di 25-14 che non ammette repliche o rimpianti da parte di Giannelli e compagni. Ben più equilibrio in avvio di terzo set, con il primo allungo di Perugia che arriva sul 9-6 grazie ad un altro errore offensivo dell’Itas. Ben presto il copione si ripete, con la Sir Safety in totale controllo nel finale di set grazie agli attacchi di Leon e una netta superiorità in tutti i fondamentali a partire dal muro. Il 25-17 finale è la ciliegina sulla torta che vale la quarta finale consecutiva di Coppa Italia contro la Lube.