Al termine di un torneo combattutissimo è lo statunitense Hudson Swafford ad aggiudicarsi il CareerBuilder Challenge, torneo del PGA Tour andato in scena a La Quinta, in California. Il 29enne, alla prima vittoria da professionista, ha chiuso con un totale di -20 (65 65 71 67), grazie soprattutto ad un gran finale con tre birdie alle buche 15,16 e 17. Piazza d’onore, con lo score di -19, per il canadese Adam Hadwin, diventato ieri con un incredibile giro in 59 colpi l’ottavo giocatore nella storia del tour americano ad abbattere la fatidica barriera del 60 in un singolo round. Monopolio a stelle e strisce nelle parti alte della classifica finale, con Bud Cauley e Brian Harman terzi a -18; basti pensare che oltre ad Hadwin, l’unico non statunitense nelle prime dieci posizioni è lo scozzese Martin Laird, nono a -14.
Buonissimo inizio di 2017 per Francesco Molinari, all’esordio nell’anno solare ed autore di un weekend in cui ha messo in mostra un livello di gioco davvero elevato. L’italiano ha recuperato nella giornata di oggi altre venti posizioni, issandosi al 12° posto finale con un totale di -13 (69 73 66 67). Per Molinari oggi quattro birdie oltre allo spettacolare eagle della buca sette, dove è stato capace di imbucare direttamente l’approccio al green da poco meno di 90 metri. Purtroppo un evitabile bogey al par 5 della 16 gli ha impedito di entrare anche in questo torneo nella top10, ma la prestazione del numero uno italiano rimane davvero ottima, specie se si considera che dopo due giri occupava addirittura la 92esima posizione. Con questo piazzamento Molinari si riporta inoltre all’interno dei primi 30 della FedEx Cup, per quanto questa graduatoria sia ovviamente molto provvisoria nella fase iniziale della stagione.
Tra i big da segnalare il 12° posto anche per Patrick Reed, mentre Phil Mickelson è un po’ mancato nel fine settimana, concludendo in 21esima piazza. Il PGA Tour rimane in California anche per la prossima tappa ma si sposta a San Diego, dove giovedì prende il via il tradizionale appuntamento del Farmers Insurance Open, sullo splendido percorso di Torrey Pines. Campo partenti di alto livello, con protagonisti del calibro del numero uno mondiale Jason Day, Dustin Johnson, Hideki Matsuyama e anche Tiger Woods, alla prima di diverse uscite previste nelle prossime settimane del 2017. Ovviamente ci sarà grande attenzione sulla “Tigre” per verificare i progressi del suo rientro alle competizioni dopo il lungo stop per i problemi alla schiena. Sarà in campo anche Francesco Molinari, senz’altro desideroso di dare continuità agli ultimi incoraggianti risultati.