Ciclismo

Ciclismo, Tom Dumoulin si ferma: “Difficile gestire le pressioni, ho bisogno di tempo”

Tom Dumoulin - Foto Laurie Beylier - CC-BY-SA-2.0

Come un fulmine a ciel sereno Tom Dumoulin ha annunciato di fermare, almeno per il momento, la sua carriera di ciclista professionista. Il 30enne olandese, vincitore del Giro d’Italia 2017 e secondo al Tour de France 2018, ha comunicato la sua decisione tramite un’intervista sui canali social della propria squadra, il Team Jumbo-Visma.

Onestamente è come se mi fossi tolto uno zaino da cento chili – ammette Dumoulin – Mi sono svegliato felice, qualche anno fa ho ottenuto dei risultati importanti e all’improvviso sono diventato ‘il più grande ciclista neerlandese’. E’ già molto difficile e stressante gestire le proprie aspettative, ma poi sono arrivate le pressioni delle altre persone ed è stato peggio.”

Quale futuro adesso per Dumoulin? E’ lo stesso corridore a rispondere alla domanda: “La squadra mi supporta totalmente in questa decisione, forse ho ancora voglia di essere un corridore ma devo fare chiarezza con me stesso. Mi serve tempo per capire se posso interessarmi meno a quello che pensano gli altri.”

SportFace