Si preannuncia una giornata finale pirotecnica per l’Abu Dhabi HSBC Championship, torneo dello European Tour in corso nell’emirato presso il percorso par 72 dell’Abu Dhabi GC. A prendere il comando è stato l’inglese Tyrrell Hatton, adesso in testa con un totale di -13 (67 68 68); ma il britannico è tallonato da ben cinque avversari, tutti a -12. Il quintetto è composto dal connazionale Fleetwood, dal thailandese Aphibarnat, dallo spagnolo Larrazàbal, dal tedesco Kaymer e da uno straordinario Dustin Johnson, che con il 64 odierno ha recuperato addirittura trentasei posizioni. La classifica è comunque ancora cortissima e tantissimi giocatori possono dire la loro nella giornata finale di domani: gli svedesi Noren e Stenson, ad esempio, sono 12esimi con -10, a soli tre colpi da Hatton. Brutto terzo giro in 74 per lo spagnolo Cabrera Bello, secondo dopo il secondo giro e adesso soltanto 17esimo con -9.
Purtroppo terzo giro negativo anche per Matteo Manassero, unico italiano rimasto in gara dopo il taglio che ha estromesso Renato Paratore e Nino Bertasio. Il veronese si è reso protagonista di una giornata dai due volti: partito nel migliore dei modi nelle prime nove buche, chiuse con tre colpi sotto il par, Manassero si è però perso nelle seconde nove, dove due doppi bogey e un bogey hanno macchiato la sua performance. Per il 23enne alla fine giro in 73 colpi e 57esima posizione a -3 (73 67 73), con diciannove posizioni perse rispetto a ieri. La speranza è che con un bel giro finale possa recuperare quante più posizioni possibili, anche per ricevere un’iniezione di fiducia verso i prossimi appuntamenti.
Anche la giornata finale dell’Abu Dhabi HSBC Championship verrà trasmessa domani in diretta esclusiva dai canali Sky Sport HD, a partire dalle 9:30. Il torneo ha un montepremi di oltre due milioni e mezzo di euro, con una prima moneta di 421.139 euro.