Finisce in pareggio il match della diciannovesima giornata del girone C di Serie C fra Monopoli e Catanzaro. Soleri segna la rete del vantaggio, ma al novantesimo l’autogol di Piccinni ristabilisce la parità. Gli uomini di Scienza non riescono a tornare alla vittoria e restano bloccati al tredicesimo posto in classifica a 17 punti, mentre i calabresi conquistano il quarto risultato utile consecutivo e continuano la loro corsa ai playoff.
PRIMO TEMPO – Avvio aggressivo del Catanzaro che prova a stazionare nella trequarti del Monopoli ed entrare in area di rigore per rendersi pericoloso. Dopo appena 5 minuti è Di Piazza a far paura ai padroni di casa con un colpo di testa che però non inquadra la porta. Match che vive di sole fiammate, si gioca molto a centrocampo con le due formazioni che provano a ragionare prima di affondare il colpo. Al minuto 31 è ancora Di Piazza a mettersi in proprio e far partire un bolide che finisce di poco alto sopra la traversa. Il Monopoli si fa vedere con la fiammata di Soleri che parte dalla trequarti, salta un avversario, punta l’area e prova il tiro angolato ma la palla si perde di poco a lato alla sinistra di Di Gennaro. Allo scadere della prima frazione di gioco è ancora l’ex-Roma e Padova a rendersi protagonista: ci prova addirittura in rovesciata ma Di Gennaro non si fa sorprendere.
SECONDO TEMPO – Il Monopoli rientra con un altro piglio in campo nella ripresa e al 55′ trova il gol del vantaggio con un ispiratissimo Soleri: bellissima rete dell’attaccante scuola Roma che riceve da Paolucci, salta nettamente Riccardi e con la punta batte Di Gennaro perl’1-0 dei padroni di casa. Gli ospiti provano subito a reagire e si riversano in avanti con un calcio di punizione battuto dalla sinistra ma Satalino esce bene ed allontana di pugno. Al 65′ grandissima parata dell’estremo difensore del Monopoli che salva sulla conclusione a botta sicura di Di Massimo su assist di Evacuo. Poi arriva al tiro anche Verna ma Giosa salva la porta dei pugliesi. Dopo 5 minuti è ancora Evacuo a sprecare l’occasione di pareggiare con un errore grossolano sotto porta. Al 78′ tocco di mano da parte di Martinelli che viene sanzionato con il penalty tra le proteste dei giocatori del Catanzaro. Dal dischetto si presenta Bunino che però si fa ipnotizzare da Di Gennaro e il risultato rimane invariato. Rischia molto il Monopoli nel finale quando Giosa si fa quasi autogol nel tentativo di anticipare Evacuo davanti alla porta: la deviazione fortuita di Satalino fa terminare la palla in angolo.