Si è conclusa la seconda giornata del World Judo Masters 2021, in corso di svolgimento a Doha (Qatar), che ha visto scendere sul tatami sette azzurri. Giornata che non ha sorriso molto all’Italia. Fabio Basile (nei 73 kg) ha aperto la giornata con il cubano Magdiel Estrada, con l’azzurro che in appena 50 secondi piazza due wazari consecutivi. Nel secondo turno, Basile non riesce poi a trovare le misure al tedesco Igor Wandtke, che ottiene la vittoria. Incontro entusiasmante invece quello di Giovanni Esposito, che nei 73 kg ha dato spettacolo contro il turco Bilal Ciloglu, con quest’ultimo che si è imposto al golden score.
Golden score anche negli 81 kg, con Antonio Esposito che ha avuto la meglio contro Eduardo Yudy Santos, che si è arreso alla terza sanzione ricevuta. L’azzurro ha poi affrontato il campione europeo Tato Grigalashvili, che trova il successo con un ippon. Christian Parlati, negli 81 kg, ha superato il belga Sami Chouchi chiudendo i giochi con un wazari. Nel match successivo contro il campione del mondo Sagi Muki però, Parlati ha lottato fino al golden set, dove l’israeliano ha ottenuto la vittoria con un sasae in sutemi.
Al femminile, nei 63 kg, Edwige Gwend ha messo sotto pressione la coreana del sud Han Hee Ju. Al golden score, l’azzurra ha affondato agganciando in o uchi gari, ma con una rotazione la coreana ha rovesciato a suo vantaggio l’azione. Sempre nei 63 kg, Maria Centracchio, che si è imposta al golden set con un ippon su Prisca Awiti Alcaraz. Nei 70 kg femminili, Maria Bellandi ha affrontato la croata Barbara Matic, che si è vista assegnare il terzo shido per un falso attacco evidente. Grande lotta anche contro la cubana Maylin Del Toro Carvajal, che a dieci secondi al quinto minuto di golden score, con un uchi mata sul bordo ha chiuso i giochi. L’ultima azzurra a salire sul tatami è stata Alice Bellandi, che al golden score si è arresa alla tedesca Giovanna Scoccimarro, che ha posto fine ai giochi con un uchi mata. La tedesca si è poi messa al collo la medaglia di bronzo. Mercoledì 13 gennaio 2021 è in programma la terza ed ultima giornata di gare a Doha, con l’azzurro Nicholas Mungai impegnato nei 90 kg.