Gli azzurri dell’atletica proseguono la preparazione in vista dell’anno olimpico. Leonardo Fabbri si allenerà un mese a Stellenbosch, in Sudafrica, dal 31 dicembre al 31 gennaio, dopo aver terminato uno stage di tre settimane a Siracusa, dove si sono allenati anche i quattrocentisti Edoardo Scotti e Vladimir Aceti. Il primatista italiano indoor del peso poi rientrerà nel Bel Paese proprio per la stagione al coperto, che culminerà con gli Europei di Torun (Polonia, 5-7 marzo). Fabbri torna dunque in Sudafrica, da cui è partito lo straordinario 2020 che lo ha visto lanciare per la prima volta oltre i ventuno metri, il 25 gennaio a Città del Capo con 21,32, poi migliorato a Padova con un 21,99.
Gianmarco Tamberi e Marcel Jacobs invece sono in partenza per le Canarie. Il primatista italiano e campione europeo indoor dell’alto approderà il 28 dicembre a Las Palmas, dove resterà fino al 17 gennaio. Nella stessa sede si sta già allenando lo sprinter Fausto Desalu (che rientrerà in Italia il 24 gennaio). Marcel Jacobs, primatista italiano con la 4×100, volerà invece a Tenerife dal 3 al 25 gennaio. I quattrocentisti Davide Re, Matteo Galvan, Mariabenedicta Chigbolu, Raphaela Lukudo e Alice Mangione saranno in azione dal 2 al 16 gennaio al Centro di preparazione olimpica di Formia.
Il CPO di Tirrenia invece ospiterà dal 7 al 13 gennaio un gruppo di lanciatori, tra cui Daisy Osakue, Giovanni Faloci, Alessio Mannucci, Diletta Fortuna, Norberto Fontana, Carmelo Musci, Jhonatam Maullu, Enrico Saccomano e Federica Botter. Infine, il marciatore Michele Antonelli si recherà a Siracusa dal 7 al 14 gennaio per un periodo di lavoro.