Calcio estero

The Best Fifa Awards 2020, ecco tutti i premi assegnati: Lewandowski miglior giocatore

Robert Lewandowski - Foto Instagram

Robert Lewandowski è il miglior giocatore del mondo per il 2020. Va all’attaccante polacco, protagonista col Bayern Monaco di un’annata che ha visto i bavaresi vincere Bundesliga, Coppa di Germania, Champions, Supercoppa tedesca ed Europea, il “Best Player Fifa Award” assegnato oggi a Zurigo. Lewandowski spezza così, come Modric nel 2018, il duopolio Lionel Messi-Cristiano Ronaldo, anche quest’anno nella shortlist finale: l’argentino è rimasto a bocca asciutta col Barcellona nonostante 25 gol e 21 assist nell’ultima Liga mentre l’attaccante della Juventus, decisivo con 31 gol per il nono scudetto di fila dei bianconeri, è diventato il primo giocatore a segnare almeno 50 reti in Premier, Liga e serie A.

MIGLIOR GIOCATRICE FEMMINILELucy Bronze è la miglior giocatrice del mondo 2020. La giocatrice inglese del Manchester City ma protagonista nella scorsa stagione nel Lione campione d’Europa e di Francia, è stata preferita alla danese Pernille Harder, capocannoniere dell’ultima Bundesliga dove ha trascinato il Wolfsburg al titolo, e all’ex compagna di squadra al Lione Wendie Renard

MIGLIOR GOL – Va a Son Heung-min il “Puskas Award 2020” per il gol più bello dell’anno. L’attaccante sudcoreano del Tottenham è stato premiato per la splendida rete siglata in Premier League il 7 dicembre 2019 contro il Burnley, battendo la concorrenza di due uruguaiani, Giorgian De Arrascaeta (Ceara’-Flamengo, Brasileirão, 25 agosto 2019) e Luis Suarez (Barcellona-Maiorca, Liga, 7 dicembre 2019).

MIGLIOR PORTIEREManuel Neuer è stato eletto miglior portiere del 2020. L’estremo difensore tedesco del Bayern Monaco è reduce da una stagione che lo ha visto vincere Bundesliga, Coppa di Germania, Champions, Supercoppa tedesca ed europea. Battuta la concorrenza di Alisson Becker, campione d’Inghilterra col Liverpool, e Jan Oblak, portiere sloveno dell’Atletico Madrid.

MIGLIOR ALLENATORE UOMINI –  Jurgen Klopp è il miglior allenatore del mondo per il 2020. Va al tecnico tedesco che ha guidato il Liverpool alla conquista di una Premier League attesa per trent’anni dai Reds il “Best Fifa Men’s Coach” assegnato stasera a Zurigo. Klopp ha avuto la meglio su Hansi Flick, capace di vincere durante l’anno solare Bundesliga, Coppa di Germania, Champions, Supercoppa tedesca ed Europea col Bayern, e Marcelo Bielsa, che ha riportato il Leeds nel massimo campionato inglese dopo 16 anni.

MIGLIOR ALLENATORE DONNESarina Wiegman si aggiudica il premio di miglior allenatore del 2020 nel calcio femminile. Ct dell’Olanda qualificata agli Europei con otto vittorie su otto e la cui ultima sconfitta risale alla finale mondiale del 2019, la Wiegman è stata preferita all’inglese Emma Hayes, che col Chelsea ha vinto campionato e Coppa di Lega, e a Jean-Luc Vasseur, tecnico del Lione campione di Francia e d’Europa.

PREMIO FAIR PLAY –  Il premio fair-play è stato infatti assegnato a Mattia Agnese, 17enne giocatore dell’Ospedaletti che lo scorso gennaio ha salvato la vita a un avversario della Cairese, caduto a terra e privo di sensi dopo uno scontro. “Mi è sembrata la cosa più corretta da fare, l’unica cosa a cui pensavo era salvargli la vita, fare il possibile per aiutarlo”, ha raccontato Mattia, intervistato da Ruud Gullit.

IL BEST 11 MASCHILE –  In porta Alisson, difesa con Alexander-Arnold, Virgil Van Dijk, Sergio Ramos e Alphonso Davies, a centrocampo Joshua Kimmich, Kevin De Bruyne e Thiago Alcantara, davanti Lionel Messi, Robert Lewandowski, Cristiano Ronaldo. Liverpool e Bayern Monaco le squadre più rappresentate, CR7 l’unico giocatore della serie A in formazione. Fra i 55 candidati l’unico italiano in corsa era il portiere del Milan, Gigio Donnarumma, per la serie A erano in corsa anche lo juventino De Ligt, il napoletano Koulibaly e il milanista Ibrahimovic.

IL BEST 11 FEMMINILE –  Barbara Bonansea, attaccante della Juventus, è stata inserita nel “Fifpro Women’s World XI”, l’undici ideale femminile del 2020. Con lei sono state premiate anche Endler, Bronze, Renard, Bright, Heath, Boquete, Rapinoe, Cascarino, Miedema e Harder.

SportFace