Basket

Basket, Serie A1 2020/2021: Fortitudo Bologna corsara a Pesaro

Adrian Banks - Foto Championsleague.basketball

Pesante vittoria esterna per la Fortitudo Bologna, che nell’anticipo dell’undicesima giornata della Serie A1 2020/2021 batte 70-78 la Carpegna Prosciutto Pesaro conquistando così la seconda vittoria del proprio campionato. Una partita molto tirata, con gli emiliani che soffrono ma che alla fine portano a casa il risultato che serve per rilanciarsi in classifica. I padroni di casa ci provano fino alla fine ma restano fermi a quota 8 punti. Massenat e Delfino, rispettivamente autori di 19 e 17 punti, non bastano a Pesaro per evitare la sconfitta. La Fortitudo invece festeggia grazie ai 15 punti di Tote e ai 12 di Banks.

SERIE A1 2020/2021: RISULTATI E CLASSIFICA

La cronaca – Grande equilibrio in avvio, con Bologna che si affida ad Happ ma nessuna delle due squadre riesce a prendere il largo. Nel finale di primo quarto la Fortitudo trova il break con Banks e Saunders per il +6 e alla prima sirena Pesaro si trova così sotto 15-21. Nel secondo quarto gli ospiti faticano maggiormente in attacco, mentre Pesaro si affida a Massenat che tiene i marchigiani a contatto. Raggiunta la parità sul 26-26 la Fortitudo reagisce tornando sul +6 ancora grazie a Saunders e Banks, ma è nuovamente Pesaro a tornare sotto: la tripla di Filloy fissa il punteggio sul 34-34 con cui le due squadre rientrano negli spogliatoi per l’intervallo lungo.

Al ritorno in campo il terzo quarto vede Pesaro partire meglio rispetto agli emiliani, ma il trend non cambia: Bologna allunga sul 47-53 grazie a Withers ed Aradori, ma ancora Massenat e Filloy permettono ai padroni di casa di restare a contatto e così alla terza sirena il punteggio è di 54-57 in favore della Fortitudo. Gli ultimi dieci minuti sono una vera battaglia, con Pesaro che aggancia subito Bologna e rimane punto a punto grazie a Delfino che mette un paio di triple pesanti. Gli emiliani però trovano in Tote un riferimento fondamentale nel momento decisivo del match, l’allungo decisivo arriva negli ultimi minuti con Whiters e Happ per il 70-78 finale.

SportFace